La Iaaf ha deciso: sospeso Schwazer. Lui: «Sono pulito, voglio andare a Rio»

Le controanalisi hanno confermato la positività del marciatore azzurro, che rischia di non andare ai Giochi: «Lotterò fino all'ultimo per fare chiarezza»
La Iaaf ha deciso: sospeso Schwazer. Lui: «Sono pulito, voglio andare a Rio»© ANSA
3 min

ROMA - La Iaaf, la federazione internazionale di atletica leggera, ha sospeso con effetto immediato il marciatore azzurro Alex Schwazer. Lo si apprende da ambienti dell'atletica leggera mondiale. L'altoatesino era risultato positivo ad un controllo antidoping effettuato a inizio anno e reso noto le scorse settimane. Secondo quanto si apprende, le analisi del campione 'B' hanno confermato i risultati del campione 'A'. Schwazer era tornato alle gare a maggio, dopo aver scontato una squalifica di tre anni e mezzo sempre per doping.

MALAGO' SONO TURBATO

L'IRONIA DEL WEB

«VOGLIO ANDARE A RIO» - «Lotterò fino all'ultima possibilità per fare chiarezza su questa storia: voglio andare alle Olimpiadi di Rio per dare una risposta in gara perché sono pulito». È la reazione di Alex Schwazer subito dopo la notizia. «Dopo la notizia della positività - dice in una dichiarazione all'Ansa - non ho mai smesso di allenarmi nonostante il dolore, la rabbia e l'amarezza che assorbono tutte le mie energie. Lo faccio per il mio allenatore, per chi mi è sempre stato vicino e per tutti quelli che ogni giorno dimostrano di credere in me e nella mia innocenza». Al fianco dell'altoatesino il suo allenatore, Sandro Donati, secondo il quale «la gravità della situazione ed i troppi lati oscuri meritano l'attenzione della WADA che dovrebbe aprire con urgenza un'indagine nei confronti dei comportamenti della IAAF. Sarebbe un pessimo segnale - dice Donati - se dovesse prevalere l'ammiccamento tra istituzioni che schiaccia la verità».

PARLA IL LEGALE - Il legale del marciatore altoatesino, Gerhard Brandstaetter, ha ribadito «l'assoluta innocenza di Schwazer. Non solo i periti di parte - le parole del legale - ma anche specialisti esterni hanno confermato l'assoluta correttezza e regolarità di tutti i profili steroidei ed ematici di Alex e che il test sospetto di gennaio può avere solo origini esterne che sono già state denunciate anche penalmente, senza considerare le gravi irregolarità di tutta la procedura che hanno accompagnato il controllo di gennaio».


© RIPRODUZIONE RISERVATA