Maratona Coast to Coast, Sorrento di corsa verso il Natale

Il 18 dicembre, in Costiera, la gara podistica che rientra nella kermesse sorrentina "M’Illumino d’inverno"
Maratona Coast to Coast, Sorrento di corsa verso il Natale
3 min

SORRENTO (Napoli) - A Sorrento si corre verso il Natale. Martedì 29 novembre, alle ore 11 presso la sede del Comune di Sorrento in piazza Sant’Antonino, conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione della Maratona della Costiera - Coast to Coast, la corsa-evento della Costiera organizzata da ASD Coast to Coast e ASD Napoli Nord Marathon e inclusa tra gli eventi di “M’illumino d’Inverno”, la tradizionale kermesse sorrentina. La competizione partirà il 18 dicembre da Piazza Lauro e si svilupperà per gli oltre 42 chilometri (42,195 km) tra i suggestivi paesaggi del percorso Sorrento – Positano – Sorrento.

Attesi migliaia di runner, che potranno anche optare per la Mezza Maratona (21,097 km), disegnata sulla direttrice Sorrento - Massa Lubrense. Saranno presenti alla conferenza stampa, oltre agli organizzatori, il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, il sindaco di Positano Michele De Lucia, il sindaco di Sant’Agnello Piergiorgio Sagristani, gli assessori allo Sport del Comune di Sorrento Mario Gargiulo e di Positano Antonino Di Leva, l'ex vincitore della Maratona di New York Giacomo Leone, la medaglia di bronzo alle ultime Paraolimpiadi di Rio Enzo Boni.

“Anche quest’anno la nostra città rinnova un appuntamento con lo sport ad alti livelli in occasione della edizione 2016 della maratona “Coast to Coast” - ha detto il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo -, si tratta di una delle manifestazioni alle quali siamo particolarmente attaccati non solo per la sua rilevanza, ma anche perché essa si rileva un’occasione per testimoniare sensibilità che la Terra delle Sirene avverte verso il mondo dello sport. Alla competizione di respiro internazionale, ancora una volta parteciperanno atleti provenienti da tutto il territorio italiano e da numerose nazioni straniere e, dunque, è facile comprendere la sua capacità di catalizzare le attenzioni degli sportivi, degli organi di informazione e del pubblico in generale. Agli organizzatori della Maratona, dunque, vanno i ringraziamenti della nostra comunità per avere scelto, ancora una volta, Sorrento come realtà capace di ospitare un evento di ampio respiro. Agli atleti, invece, rivolgiamo uno scaramantico, ma sentito “in bocca al lupo”.

L’ottava edizione della Maratona Coast to Coast sancisce la nascita della Napoli Running, la nuova società napoletana fondata da Carlo Capalbo, Maurizio Marino, Antonio Esposito e Benedetto Scarpellino, che unifica sotto la sua sigla la Coast to Coast e la MOHM (Napoli Mostra d'Oltremare Half Marathon). Tra i progetti della “Napoli Running”, presieduta dal napoletano Carlo Capalbo, responsabile mondiale della corsa su strada per la IAAF (Federazione Internazionale di Atletica Leggera) e organizzatore della RunCzech e Maratona di Praga, una delle più prestigiose del mondo, il rinnovamento organizzativo delle due competizioni e la rinascita della Maratona di Napoli (prevista nel 2018), che registrerà il ritorno dei migliori atleti del mondo sul territorio partenopeo, nonché la presenza dei grandi sponsor mondiali. Primo risultato già ottenuto è stata la nuova esclusiva scarpa personalizzata Napoli Running, realizzata dall’organizzazione con il supporto di adidas, technical partner degli eventi, presentata recentemente presso il R’USH Store di Napoli e che si aggiunge, unica in Italia, a quelle di Berlino, Praga e Boston.


© RIPRODUZIONE RISERVATA