Atletica - Cassina si allena per la Maratona di Treviso

Il campione olimpico della ginnastica ha corso un test di 28 km in preparazione alla gara del 5 marzo, nell'ambito del progetto "Corri con Igor"
Atletica - Cassina si allena per la Maratona di Treviso
2 min

Igor Cassina ha corso 28 km stamane in Restera, a Treviso, con il suo allenatore Roberto Cignarale e un gruppo di podisti di Marca. Festa grande e anche un bel po' di fatica per il primo dei tre allenamenti del progetto "Corri con Igor" Cassina alla Treviso Marathon 1.4 di domenica 5 marzo 2017. A gestire l'allenamento collettivo lo staff di Treviso Marathon, con il consigliere del comitato organizzatore Roberto Girotto, e i podisti dell'Atletica Stiore Treviso.
L'appuntamento alle 8.30 in Prato della Fiera. Ad aprire l'incontro il saluto da parte del tecnico Cignarale . Alcuni consigli utili per affrontare la distanza a chi non ha mai corso così tanti chilometri, alcuni promemoria sull’importanza dell’integrazione durante l’allenamento e su come gestire i principi di crampi. C'è curiosità nel conoscere lo stato d’animo del ginnasta oro olimpico di Atene 2004 alla sbarra, anche lui debuttante sulla distanza e prossimo, appunto, all'esordio nei 42,195 km.

«Ogni volta che corro una distanza nuova ho sempre un timore e rispetto per ciò che dovrò affrontare - ha detto Cassina prima della partenza - certo, correre in compagnia questo allenamento mi dà sollievo perché sono certo che saprete incitarmi nei momenti più duri». Dopo il veloce "warm up", si inizia a correre.
Una partenza in gruppo, che si mantiene compatto per i primi due chilometri, poi ognuno procede alla propria velocità stabilità. I chilometri scorrono veloci fino a raggiungere il ristoro posto al 10° km, punto strategico perché coincide con il 15° e 20° km. I podisti si dissetano e proseguono. Igor aumenta velocità nell’ultimo km, è in forma. «Ormai sono tre mesi che il coach Cignarale mi chiede di aumentare al termine dell’allenamento anche di pochi secondi di media al km per valutare i progressi e programma - ha commentato Igor alla conclusione dell'allenamento - e poi fare sprint alla fine dà una carica fantastica. Voglio ringraziare tutti gli aspiranti maratoneti che oggi hanno corso con me, che hanno condiviso con me esperienze, progressi, momenti difficili ma soprattutto l'amore per la corsa. La mia anima resta quella di un ginnasta, ma il mio cuore sta iniziando a correre al ritmo dei chilometri».

Il secondo allenamento collettivo si svolgerà sabato 21 gennaio a Conegliano. Igor e Cignarale hanno in programma di correre 32 km.


© RIPRODUZIONE RISERVATA