RomaOstia, Mattia e Riccardo concorrenti speciali

Domenica si corre la 43esima edizione della RomaOstia. Riccardo Mannini e Mattia Luparia, ragazzi coraggiosi, tra i protagonisti
RomaOstia, Mattia e Riccardo concorrenti speciali
13 min
Domani, sabato, a partire dalle 17 sul palco dell’ Expo RomaOstia presso il flagship store Cisalfa di piazza Guglielmo Marconi, saranno presentati i protagonisti della 43esima edizione della RomaOstia.
Dopo lo straordinario riscontro cronometrico centrato lo scorso anno da Kirwa Yego che chiuse in 58’44’’, saranno diversi i runners che sognano di emularlo firmando una nuova grande impresa, dal vincitore dell’edizione 2014 Aziz Lahbabi, all’ugandese Geoffrey Kusuro che fu terzo sul traguardo della Rotonda di Ostia nel 2015 con 59’43’’, l’etiope Guye Adola, al keniano Peter Kwemoi Ndorobo. A difendere i colori italiani l’atleta del C.S. Esercito Manuel Cominotto che quest’anno ha già esordito correndo a Verona la Giulietta e Romeo Half Marathon in 1h08’54’’
In campo femminile il cast delle atlete al via si compone di fondiste di straordinaria esperienza tra le quali la keniana Angela Tanui che fu seconda lo scorso anno in 1h07’16’’, l’etiope Aselefech Mergia e la keniana Gladys Cherono. A tenere alta la bandiera italiana ci sarà Rosaria Console. L’atleta delle Fiamme Gialle ritorna sulle strade della RomaOstia dopo quattro anni, la sua ultima partecipazione risale al 2013.
 
Pacemaker- Insieme ai protagonisti della gara saliranno sul palco dell’Expo anche i pacemaker della 43^ edizione, capitanati da Claudio Leoncini. 14 uomini e 14 donne che aiuteranno gli atleti a completare le proprie fatiche ad andatura costante. Ogni pacemaker  sul percorso sarà riconoscibile grazie ad un palloncino con indicata il tempo con il quale arriverà al traguardo.
 
Mattia Luparia, una storia da raccontare- Nella giornata di giovedì, giornata di apertura dell’Expo RomaOstia, è arrivato all’interno del Villaggio nel flagship store Cisalfa, per il ritiro del pettorale di gara, Mattia Luparia. Quella di Mattia è uno di quegli straordinari esempi nei quali lo sport travalica gli aspetti meramente agonistici per assumere significati dal grandissimo valore umano e sociale.
Ad accompagnarlo lo zio, Vittorio Franco, podista e uomo di grande cuore e sensibilità, che sarà il suo motore. Sarà lui a spingere la carrozzina del ragazzo per tutti i 21 km della RomaOstia facendogli vivere il sapore della corsa che porta da Roma al mare. 
Mattia è un ragazzo affetto da tetraparesi spastica che lo costringe sulla sedia a rotelle: non parla, non cammina ma ha un sorriso che illumina chi gli sta intorno. E' un ragazzo estroverso e sempre allegro, capace di comunicare la sua gioia di vivere, nonostante tutto.

Grazie alla sua splendida famiglia Mattia non si è chiuso nel suo guscio, anzi ha una vita ricca di esperienze e di emozioni e sarà protagonista, in mezzo a tantissimi, della 43ma edizione della mezza più partecipata d'Italia.

Genitin Onlus- Genitin Onlus correrà anche quest’anno la Roma Ostia con il piccolo Riccardo Mannini, nato a Roma il 12 gennaio 2008, prematuro di trentuno settimane di gestazione.
Operato fin dalla nascita all’intestino e agli occhi, Riccardo presenta numerose difficoltà in ambito motorio e neuro sensoriale e per questo necessita fare tante sedute di terapia che gli consentano di diventare più autonomo sia nel camminare che nel comunicare. Riccardo da piccolo si muoveva con l’ausilio di un deambulatore, ora invece cammina da solo, appoggiandosi a un sostegno come una mano o un muro e da qualche mese, grazie anche a dei tutori sopra il ginocchio e a un body contenitivo inizia a fare qualche passo in completa autonomia
Oggi frequenta la terza elementare e ama moltissimo stare con gli altri bambini e non vede l’ora di arrivare alla Rotonda di Ostia, traguardo della sua prima Mezza Maratona!
 
Orari di apertura Expo RomaOstia- L’Expo RomaOstia, presso il flagship store Cisalfa di piazza Guglielmo Marconi all’EUR, osserverà i seguenti orari di apertura: venerdì 10 marzo dalle 10.00 alle 19:00 e sabato 11 marzo dalle 10.00 alle 20.00.
 
Euroma2Run- La Euroma2Run è la gara non competitiva abbinata alla RomaOstia che ricalca i primi 5 chilometri del tracciato agonistico fino all’arrivo posto all’interno del Centro Commerciale Euroma2.
Tutti possono partecipare! Per iscriversi basterà recarsi presso l’apposito stand allestito all’interno dell’Expo RomaOstia e compilare la scheda di adesione.
Nella quota di iscrizione – fino ad esaurimento scorte – è compresa la maglia tecnica adidas appositamente realizzata per l’evento.
 
Area giochi per bambini nella zona arrivo della RomaOstia­­- Domenica, nella zona di arrivo della 43^ edizione della RomaOstia, grazie a Mondo Convenienza partner storico della RomaOstia, sarà allestita in Piazza Cristoforo Colombo (lato sinistro) un’attrezzata area giochi per bambini aperta dalle 9.00 alle 12.00, nella quale potranno accedere i piccoli accompagnatori degli atleti in gara e più in generale tutti i bambini presenti nell’area adiacente la zona di arrivo.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA