Biathlon, Coppa del Mondo donne: la Wierer trascina l'Italia nella staffetta

La 28enne di Brunico, in terza frazione, rimonta dall'11° al 1° posto: la nostra Nazionale chiude prima davanti a Svezia e Francia
Biathlon, Coppa del Mondo donne: la Wierer trascina l'Italia nella staffetta© Bongarts/Getty Images
3 min

HOCHFILZEN (Austria) - L'Italia vince la staffetta femminile di Hochfilzen, valevole per la seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon. In Austria grande prova della squadra azzurra che si impone davanti alla Svezia e alla Francia grazie al quartetto formato da Lisa Vittozzi, Alexia Runggaldier, Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo. Straordinaria la prova di Wierer, leader della classifica generale di Coppa del Mondo, che in terza frazione porta le azzurre dall'undicesimo al primo posto guadagnando oltre un minuto su tutte le altre. L'Italia in rosa compie un capolavoro a Hochfilzen. La staffetta femminile trionfa in Austria, come accadde nel 2015, più o meno con le stesse protagoniste. All'epoca c'era Karin Oberhofer, stavolta è Alexia Runggaldier a rientrare tra le fantastiche quattro, con Federica Sanfilippo che taglia il traguardo davanti alla svedese Oegberg e alla francese Bescond.

Nelle gare individuali avevamo dato la dimostrazione di avere la squadra più forte al di là dei podi di Dorothea Wierer e dei piazzamenti di Lisa Vittozzi, la staffetta lo conferma: solo tre errori al tiro (record di giornata), miglior range time complessivo, quarta prestazione sugli sci. Lo staff tecnico italiano sceglie Lisa Vittozzi come prima frazionista e l'azzurra, sempre nella top ten delle gare individuali in questa stagione, chiude in testa con 4 decimi di vantaggio sulla tedesca Hinz e il terzetto Slovacchia-Svezia-Ucraina dietro di qualche secondo. Alexia Runggaldier raccoglie il testimone con l'obiettivo di difendersi dalle rivali, fino al primo poligono fa una gara praticamente perfetta, terza non lontana dalla slovacca Kuzmina e dalla tedesca Preuss. Al secondo poligono, invece, al di là dell'errore, si prende un po' di tempo per sparare, così lascia il "testimone" a Dorothea Wierer da undicesima, con oltre un minuto di ritardo dalla Slovacchia. La leader della classica generale di Coppa del Mondo dimostra di essere la numero uno del biathlon mondiale al momento e non solo annulla il gap grazie al 100% al tiro e a un range time da brivido, ma chiude nettamente in testa con 18 secondi sulla svizzera Gasparin e oltre trenta sulla svedese Nilsson e sulla francese Aymonier. In ultima frazione Federica Sanfilippo deve guardarsi dall'attacco di rivali fortissime come Oeberg, Bescond e Starykh. I suoi poligoni sono perfetti e l'azzurra non si fa prendere dal panico quando, sul secondo, le cade il caricatore facendole perdere un po' di tempo. E' il 100% al tiro, così, a fare la differenza, perché la Oebgerg sbaglia e la rimonta sugli sci non le riesce con Sanfilippo che conserva quasi tutto il vantaggio e finisce ridendo, com'è giusto che sia. E' il trionfo suo e di tutta l'Italia(In collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA