Baseball, debutta l'Europa: ci sono sei italiani

Domani a Tokyo la prima volta della selezione "All Euro" contro il Giappone. Uno spot per il baseball ai Giochi
1 min

Il baseball tiene a battesimo la selezione dell’Europa. Si chiama “All Euro” e non ha a a che vedere con le diatribe economiche che scuotono l’Unione. Domani e dopodomani gli europei debuttano a Tokyo nel Global Baseball Match, la duplice sfida alla fortissima nazionale professionistica del Giappone. Un evento teso a tirare la volata agli organizzatori di Tokyo 2020 per chiedere al CIO di reinserire baseball e softball nel programma olimpico.
Il belga Steve Janssen, coach dell’Olanda campione d’Europa, assistito dal c.t. azzurro Marco Mazzieri, ha scelto sei italiani: i lanciatori Alessandro Maestri (il più celebre, che gioca in Giappone negli Orix Buffaloes) e Josè Escalona (Rimini), gli interni Alessandro Vaglio e Juan Carlos Infante (Fortitudo Bologna) e gli esterni Stefano Desimoni (Rimini) e Mario Chiarini (San Marino).
A Tokyo piove a dirotto, ma si giocherà sotto il tetto del Tokyo Dome, nel quartiere residenziale di Bunkyo. Il lanciatore partente per l’Europa sarà Rob Cordemans, 40 anni, numero uno dell’Olanda, mentre il Giappone schiererà Daichi Osera, fresco del titolo di “esordiente dell’anno 2014”.

IN TV - Si gioca domani e dopodomani alle 10 italiane. Diretta su Eurosport 2.


© RIPRODUZIONE RISERVATA