Serie A raffa. Boville allunga il passo

I romani tirano la volata del campionato con due punti di distacco dall’Aquila che ha travolto la Fashion per 3-0
6 min

Dopo tre giornate del massimo campionato della raffa è già fuga per il Boville Marino, che con il recente arrivo del jolly Di Nicola si propone come una delle più autorevoli candidate alla conquista dello scudetto tricolore. Si interrompe invece bruscamente quella della Fashion-Cattel, travolta e scavalcata in classifica da una pimpante L’Aquila, che si insedia così tutta sola al secondo posto. L’incontro più atteso era quello che opponeva i campioni d’Italia dell’Ancona 2000, smaniosi di riscattare il precedente clamoroso flop contro l’Alto Verbano, e l’ambiziosa MP Filtri Rinascita. Ebbene, dopo il botta e risposta nella prima frazione (Iacucci-Patregnani-Cappellacci – Luraghi-Luraghi-Signorini 0-8, 2-8; Manuelli – Benedetti 8-4 e Manuelli – Viscusi 8-1), a fare la differenza in senso negativo per la corazzata modenese è stato il fuoriclasse Benedetti (foto), apparso in giornata di scarsa vena, tanto da essere sostituito sia nel doppio set individuale che in quello di coppia. Questo ha spianato il terreno a capitan Cesini e a Manuelli, che con un rotondo 8-6, 8-1 hanno conquistato la vittoria per la squadra di casa. La 3a giornata ha proposto anche il primo derby delle matricole, che ha visto l’Alto Verbano cancellare dal campo il pur volonteroso CB Cagliari, crollato alla distanza. A sua volta anche l’altra neopromossa Isia Global Service ha incassato la terza sconfitta consecutiva, arrendendosi sulle proprie corsie di fronte alla ben più esperta Montecatini Avis, che ha così incamerato i primi 3 punti.

Serie B – Questi i risultati e le relative classifiche della 2° giornata del campionato cadetto, nel quale l’unica squadra a punteggio pieno è il “Centro Nord” Aper Capocavallo – Fontespina 3-1, Europlak Mosciano – Colbordolo 3-0, Cofer Metal – Bardolino 3-1,  Montegridolfo – S. Erminio HDI 3-0. (Montegridolfo 6 punti, Cofer Metal 4; Aper Capocavallo, Colbordolo, Europlak Mosciano e S. Erminio HDI 3, Fontespina 1, Bardolino 0. “Centro Sud”: Arce Montegrande – Avi. Med. Rende 3-0, ASD Cacciatori – NCDA Capitino                  1-2, Eretum Bocce – Framasil Pineto 1-0, CB Sassari – S. Lucia S. Alfredo 1-2 (Arce Montegrande, Eretum Bocce e S. Lucia S. Alfredo 4 punti, CB Sassari, Framasil Pineto e NCDA Capitino 3; Avi. Med. Rende 1; ASD Cacciatori 0).

 GARE NAZIONALI RAFFA

A farsi beffe di tanti celebrati campioni nel 21° Trofeo Boville, organizzato dall’omonima società capitolina e valido per il Circuito Fib, è stato l’under 18 Davide Riccardi, che passato da poco a difendere i colori di Roma Nord, si è permesso il lusso, come si conviene a un buon ex, di battere in finale per 12-7 l’idolo di casa Fabio Palma, sfruttando anche un clamoroso passaggio a vuoto del suo ben più blasonato avversario. Terzi e quarti posto si sono classificati Gianluca Manuelli e Giuliano Di Nicola. Sempre nella capitale si è disputato al Delle Vittorie il 1° Memorial Cinti, riservato alle categorie B-C-D e vinto dai locali Montecchia-Aurigemma della Falconi. Paleari e Signorini della MP Filtri si sono invece aggiudicati al Cavallino di Maranello l’altra gara nazionale in programma, vale a dire il Memorial Scaramelli, battendo in finale per 12-1 Ricci-Mussini della Brescia Bocce.

SERIE A e B VOLO

I campioni della Pontese sono andati giù pesante anche a Masera. Dopo le prime otto prove avevano già in tasca il pareggio. Ferriera si è scrollata di dosso i postumi della batosta rimediata a Cordignano e ha mostrato i muscoli alla Perosina, riuscendo ad arrivare all'ultimo turno con due sole lunghezze di distacco. Poi però i perosini hanno affondato i colpi lasciando ai torinesi miseria di un punto. Dopo aver ben figurato con la Brb, nonostante il divario numerico, la Borgonese ha fallito l'opportunità di fare bottino pieno nel match casalingo contro Gaglianico. Non è bastato il parziale di 10-6 per conquistare il primo successo ai danni dei biellesi di Carpano. Questi ultimi ringraziano e si mantengono “in zona”. Fra Val Merula e Brb ha prevalso il maltempo che ha costretto il Comune di Andora a chiudere gli impianti sportivi.

Sono iniziati pure i gironi A e B del campionato cadetto, ma si è potuto giocare soltanto su tre campi a causa dei rinvii dei match Calvarese-Vadese e Novese-Abg. Nel gruppo A, nel derby della Valle la Nitri si è fatta raggiungere dall'Aostana (da 10-6 a 12-12). E' invece partita lancia in resta La Capannina (20-4). Nel girone B  match incerto sino alla fine fra Beinettese e Serravallese (15-9). Ad Est il doppio successo ha regalato la leadership alla Noventa (7-17 in casa Snua). Gli altri risultati: Quadrifoglio-Canova 12-12, Granata-Villaraspa 8-16, Belluno-Pederobba 12-12.

CAMPIONATI ITALIANI VOLO

In questo fine settimana si assegnano gli ultimi titoli italiani del 2014. A Domodossola si affrontano 58 atleti nel tiro di precisione maschile e 8 nel femminile, mentre il tiro progressivo coinvolgerà 21 maschi e 7 femmine.

PETANQUE

Continua la serie positiva del giovane Saverio Amormino della Taggese di Imperia, che dopo aver vinto la medaglia d’argento agli europei giovanili la scorsa settimana, si è aggiudicato anche il 4° Trofeo Nicola Cucchietti, organizzato dalla Petanque Buschese, con i compagni di club Diego Rizzi e Patrizio Micheli, battendo in finale i padroni di casa Andrea Tesio, Enzo Bono e Michele Lingua per 13 a 12.


© RIPRODUZIONE RISERVATA