Perosina super sui campi del Tartufo

Nell’internazionale del volo di Alba svetta la Perosina con Andrea Collet, Alessandro Longo, Luca Melignano e Simone Nari. A Roma doppietta di Jessica Gelosi sui campi rosa della raffa
Perosina super sui campi del Tartufo
9 min

Perosina bagnata, Perosina fortunata. La pioggia incessante che si è abbattuta su Alba e tutto il territorio langarolo, ha accompagnato anche il trionfo del club targato Boulenciel, che con Andrea Collet, Alessandro Longo, Luca Melignano e Simone Nari si è fregiato del Memorial Umberto Granaglia, appuntamento del volo giunto alla quinta edizione.

In un contesto di 113 formazioni aderenti alla gara internazionale al profumo di tartufo, quello rigorosamente bianco, protagonista regale della tradizionale Fiera, la quadretta torinese della Perosina di patron Data è partita lancia in resta mettendo subito al tappeto una delle sette Tesoriera, quella di Perin, Ariello, Marino, Pelazza. E' poi toccato alla Borgonese di Cunietto, Rampini, Ala, Brignolo inchinarsi ai perosini al termine di un match condotto su binario unico, da cui gli avversari hanno strappato solo i punti dell'orgoglio. Neppure quelli invece, sono riusciti a cogliere i quattro della friulana Maxim di Udine, schierante Deganis, Cumero, Ziraldo, Venuti (è finita 13-0). Nell'incontro del dopo cena ci hanno provato Granaglia, Versino, Tabone, Valvetti,  in campo per i colori dell'Albese, a cercare di interrompere la corsa senza ostacoli della Perosina, pure stavolta inflessibile  (13-4). La sfida dei quarti di finale contro il team francese dell'Annecy, avrebbe potuto riservare brutte sorprese a Nari e soci, ma Bresciano, Garcia, Grail e Jarrige, pur esprimendosi a un buon livello tecnico, si sono visti costretti ad alzare bandiera bianca (13-3).

“Nei due successivi impegni – come ha tenuto a precisare il ferraniese Simone Nari -  abbiamo faticato, com'era prevedibile dopo cinque partite vinte senza troppi problemi. In semifinale con la Beinettese di Davide Cortellazzi, Gianni Dutto, Franco Manzo, Giovanni Blengino, un po' tutti siamo stati vittima di un calo. Ci siamo comunque difesi nelle giocate difficili e sul parziale di 10-8 loro si sono espressi male con tre, quattro bocce, e noi abbiamo piazzato il punto decisivo. In finale, contro la Saviglianese di Denis Pautassi, Marco Capello, Mauro Bergese, Romano Dubois, nonostante il punteggio conclusivo di 13-2 indichi netta superiorità, sono stati due pallini di Melignano ad evitare che il match assumesse una piega diversa. Sia sul 2-0, del secondo tiro, dove se Luca sbaglia, Pautassi ha la bocciata da  6 punti, sia sul 9-2, con più o meno identica opportunità per gli avversari. Un'altra bella soddisfazione per noi: dopo il bis ad Asti, il bis ad Alba.”

GARE NAZIONALI RAFFA

Con i campionati alle porte, la nuova stagione agonistica delle bocce sintetiche si apre di fatto con il mese di ottobre. Otto le gare del primo weekend del mese. Partiamo da sabato. Gara nazionale capitolina organizzata dalla società Roma Est, Trofeo Lady omonimo. Jessica Gelosi, ventitreenne di Macerata in forze al Fontespina, strapazza in finale la pur talentuosa e giovanissima Desirèe Costanza (19 anni) del Lido del Faro di Fiumicino. 12-1 il punteggio finale che non ammette recriminazioni. Jessica è ormai nell’élite del movimento, in costante crescita tecnico-tattica e di consapevolezza, e si vede. Rilascio sul piede destro in bocciata soprammano, che nelle Marche è merce assai rara, tanto da chiamarlo addirittura contropasso e un accosto assai preciso, i suoi punti di forza. Non appagata, la forte marchigiana si ripete il giorno dopo, stavolta sulle corsie della Leonardo Da Vinci per il 2° Trofeo Giaccaglia, ancora a Roma. E contro chi disputa la finale? Di nuovo Desirèe che tuttavia non riesce a vendicarsi e anzi subisce un’ulteriore 12-5. Prima doppietta dunque per Jessica, raggiante. La romana dal canto suo può comunque gioire per i piazzamenti e la duplice batosta, sportivamente parlando, va inserita nel contesto di un processo di miglioramento e maturazione. Insomma, ci sta, e il futuro è anche per lei. “Il sabato è stato il giorno più bello per vari motivi: un solo girone di A ma concentrato! Alla seconda ho battuto Elisa (Luccarini, iridata individuale in carica) e alla terza Germana (Cantarini, plurititolata di Cremona)”, racconta la giovane campionessa “due partite tiratissime, in cui veramente ho dato il meglio di me. Mi ripaga dei sacrifici e degli allenamenti ma soprattutto era la prima gara dopo la batosta ai Nazionali di Morrovalle (cappotto alla prima, ndr) e questo, molto probabilmente, mi ha dato più carica e determinazione”. E la domenica? “La domenica ero partita comunque con l'intenzione di fare la mia parte ma non pensavo di replicare. Fisicamente c'ero, ma soprattutto c'ero ancora mentalmente”. E in finale si è confermato il copione: “Sono stata sempre avanti tutti e due i giorni, la domenica forse è stata più combattuta. Il pubblico romano è stato caloroso e attento. Era normale che sostenessero Desirèe, ma nei miei confronti sono stati eccezionali. I loro complimenti sono stati davvero sinceri e credo che anche loro alla fine siano stati felici della mia seconda vittoria. A Roma in questi due giorni ho trovato un'ospitalità meravigliosa. Sia del pubblico che della dirigenza. Bellissimo”.

Buona la prima anche per Michele Palazzetti. Il ventiquattrenne perugino, neoacquisto della Rinascita di Modena, meglio di così non poteva iniziare l’avventura con la sua nuova, prestigiosa maglia. Prospetto di campione, il giocatore umbro ha nel suo bagaglio agonistico tutti i colpi, e spesso li mette in campo. È lui a inaugurare le vittorie nazionali della sua regione. 12-7 su Antonio Pallucca delle Cartiere Milani di Ancona nel secondo Trofeo Quadrini Bikes, organizzato dalla San Gemini di Terni. 344 individualisti ai nastri di partenza. “È stato emozionante perché è la mia prima vittoria in una gara nazionale senior e arriva dopo una stagione difficile per tanti aspetti. Indossare la maglia che nel passato hanno avuto dei grandi campioni è già una soddisfazione, alzarci un trofeo nella prima gara mi rende davvero felice” commenta soddisfatto. Dedica alla vecchia società e a due persone che per diversi motivi non sono più parte della sua vita.

Poi ci sono i soliti noti, al secolo Mirko Savoretti e Gianluca Formicone de L’Aquila. Pronti per la nuova stagione di squadra, con ambizioni dichiaratamente di scudetto grazie agli innesti di mercato estivi, i due campioni fanno loro il prestigioso 61° Trofeo Tazio Nuvolari di Mantova. 12-7 sulla coppia tricolore 2014 Paolo Proserpio e Gianluca Menghini, passati alla Sulbiatese di Monza. Ancora domenica quindi il Trofeo juniores Città di Persiceto, Bologna. Negli under 18 vince Fabio Battistini, Fossombrone OIKOS, 12-7 contro il campione italiano in carica Mattia Visconti di Crema. Nell’under 14 è Marco Principi ad aggiudicarsi il torneo, 12-8 contro il toscano di Cortona Michele Mazzoni. Nel 2° Memorial Pasquini infine, affermazione di Gianni Di Marco dell’Atriana di Teramo nella competizione riservata alla A e B, e Massimo Angelone del Subequano de L’Aquila, nella C-D.

COPPA ITALIA JUNIORES RAFFA

Il 10 e 11 ottobre prossimi, nella cittadella delle bocce capitolina, prenderà il via la fase finale della Coppa Italia juniores 2015. 16 i Comitati Provinciali che cercheranno, sui campi del Centro Tecnico Federale, di spodestare Milano dal trono di regina della raffa. 6 gli atleti di ogni squadra che si daranno battaglia per l’ambita corona giovanile a colpi di eliminazione diretta, a partire dagli ottavi di sabato mattina. Ecco l’elenco completo delle formazioni partecipanti: Ancona, Arezzo, Bergamo, Brescia Centro, Cagliari, Como, Cosenza, Firenze, Lecce, Milano, Modena, Roma, Salerno, Teramo, Verona e Vicenza.

TROFEO RAVERA

Il Principato di Monaco rinnova sabato e domenica l'appuntamento internazionale con il Trofeo Denis Ravera riservato alle categorie under 15 e 18 maschili, under 23 e 25 femminili, del volo. La selezione azzurra sarà composta dagli atleti Emanuele Soggetti, Ivan Soligon, Fabio Scialino, Gaia Falconieri, Luca Peano, Serena Traversa, Stefano Aliverti, Simone Ariaudo, Valentina Basei.

COPPA ITALIA VOLO

Nel fine settimana si celebrano anche tuttte le finali di Coppa Italia del volo. La categoria A si affronta sui terreni della Noventa di Piave ( queste le otto finaliste : Brb, La Perosina, Ferriera, Borgonese, Gaglianico, Pontese, Quadrifoglio, Noventa);  la Femminile alla Vita Nova di Savigliano  , la B ospitata a Torino dagli Alpini Trofarello, la C nella bellunese Cavarzano e la D a La Boccia Savona.

CAMPIONATI PETANQUE

La petanque assegna ancora quattro titoli nazionali. A Genova, sui campi dell'Abg, sono in palio l'oro del tiro di precisione e quello individuale delle categorie A e AF.


© RIPRODUZIONE RISERVATA