Serie A volo, ecco il primo cappotto

La capolista Perosina umilia i veneti del Noventa per 24-0. Sui campi della raffa Alto Verbano e Boville prendono per la coda l'Aquila
Serie A volo, ecco il primo cappotto
9 min

SERIE A VOLO

Sulla ruota del massimo campionato è uscito il primo 24-0. A una giornata dal termine della regular season, lo ha rifilato La Perosina alla Noventa. Clamorosa sconfitta casalinga della Pontese ad opera di una Ferriera che adesso vede lievitare le opportunità di qualifica, alla luce delle sconfitte rimediate dalle dirette concorrenti Borgonese, per mano della Brb, e Gaglianico, in casa della Masera.

Se non fa notizia il cappotto confezionato dai perosini, lo fa invece la battuta d'arresto dei veneti di Cordignano che, reduci da sei pesanti vittorie consecutive, sono crollati nel finale perdendo i tre match tradizionali contro una Ferriera già vittoriosa all'andata. Sul parziale di 8-8 i valsusini hanno costruito un successo che vale triplo grazie al solista Barbero, al tandem Migliore-Ponzo e la terna Baldo-Cibrario (foto)-Rossatto. Dopo la batosta subita nel turno precedente, la Brb è andata sui campi della Borgonese a leccarsi le ferite e a scalfire le speranze di playoff degli uomini di Pettigiani, partiti a muso duro contro i campioni d'Italia. Non è bastata la classe di Scassa e Kozjek per mettere in difficoltà la Signora in rosso, quanto mai determinata e concentrata. Masera ha colto il secondo successo stagionale spezzando il residuo filo di speranza che ancora teneva agganciato il Gaglianico al treno per Loano, lasciando così ancora aperte due porte in vista dell'ultima giornata. Quella relativa al quarto posto e quella della sede dove disputare lo spareggio salvezza. La Borgonese (13 punti) riceverà in casa La Perosina e Ferriera (12 punti) andrà a far visita al Gaglianico; l'unica possibilità di qualifica per la squadra di Bricco è quella di superare i biellesi, perchè a parità di punti con i borgonesi, passerebbero questi ultimi in virtù dei migliori risultati nei due scontri diretti (12-12, 20-4). Per Masera e Noventa il calendario è proibitivo: ossolani contro Pontese, veneziani contro Brb. La parità in classifica favorirebbe gli uomini del Piave.

Risultati (13a giornata): Borgonese – Brb 10-14, La Perosina – Noventa 24-0, Masera – Gaglianico 15-9, Pontese – Ferriera 10-14. Classifica: La Perosina 24, Pontese 19, Brb 16, Borgonese 13, Ferriera 12, Gaglianico 10, Noventa e Masera 5.

SERIE A RAFFA

Si dice che tre sia il numero perfetto. Chissà se è quello che stanno pensando in questi giorni anche le squadre in testa al campionato di serie A della raffa: Alto Verbano, L’Aquila e Boville Marino. Nessun padrone del torneo dunque, perlomeno sinora, e questo fa dell’edizione 2015-2016 una delle più belle e combattute mai viste sinora. Appassionati e tifosi (questi ultimi forse un po’ meno), gongolano. La giornata appena trascorsa poi, l’undicesima o seconda di ritorno, ha contribuito ancor più a regalare incertezze e svolte impreviste, ma fino a un certo punto. Sì, perché che in casa il Centro Riabilitazione Lars fosse uno degli ossi più duri da affrontare, lo si sapeva già, ma si attendevano ostacoli più probanti per valutarne la reale consistenza. Ebbene, prova ampiamente superata. Grande vittoria contro la capolista abruzzese. 2-1 meritato sui propri campi, autentici fattori nel bel campionato della formazione campana. “Meritata sicuramente”, rivendica con orgoglio Michele Pappacena, uno dei bomber della squadra salernitana “anche se sofferta. Siamo partiti con il piede giusto vincendo le due terne ed un individuale, andando al secondo turno 3-1 nei set per finire poi 5-3. Sicuramente i nostri campi da gioco ci favoriscono ma siamo noi che in casa rendiamo molto di più. Un certo Gianluca Formicone per esempio lì ha vinto 3 delle quattro partite disputate. I risultati arrivano grazie a noi che in casa diamo il massimo”.

L’Alto Verbano è costretta invece ad accontentarsi del pareggio sulle corsie toscane contro il Montecatini AVIS, l’ultima della fila, che però in questa occasione mostra concreti segni di reazione. Meglio di niente a questo punto della competizione, per la compagine del comitato di Pistoia, tuttavia servirà di più per salvarsi. 1-1 perciò, ma per i lombardi più occasione mancata per il sorpasso in vetta o punto guadagnato per l’aggancio? “Visto la classifica direi un punto guadagnato, a volte ci si dimentica degli avversari e devo fare i complimenti a Montecatini”, commenta l’allenatore manager Paolo Basile “Un bellissimo incontro. Ho visto un grande Andrea Bagnoli e seppure D'Alterio ha giocato bene, non si poteva proprio batterlo”. Discorso diverso per Boville Marino invece, sempre più convinto di poter difendere il titolo conquistato nella scorsa stagione. Sesta vittoria consecutiva e aggancio effettuato, il tutto come se la brutta partenza non ci fosse mai stata. Il perché dell’inizio sottotono e quale il segreto della rimonta, lo abbiamo chiesto al tecnico Giulio Arcangeli. “Non eravamo in condizione, giocavamo male, è subentrata un po’ di pressione e quindi i risultati non arrivavano. La sosta natalizia ci ha ricompattato come gruppo e consapevolezza dei nostri mezzi e abbiamo iniziato a giocare meglio. Vittoria porta vittoria e così ne abbiamo inanellate ben sei... ma non finisce qui!”, conclude il vulcanico mister romano. Come valuta oggi le altre due contendenti? “Due squadre attrezzate per vincere. Non vedo favoriti. Forse Alto Verbano avendo gli scontri diretti in casa può avere un piccolo vantaggio ma L’Aquila ce la metterà tutta per vincere”.

Nel big match del prossimo turno saranno di fronte proprio i varesini e i romani, mentre gli abruzzesi cercheranno riscatto in casa contro la Rinascita. Altri poi i risultati di rilievo nella giornata appena trascorsa. È il caso della CVM Utensiltecnica che si erge a quarta forza, magari non in grado di impensierire le grandi per la vittoria finale, ma di certo potenziale ago della bilancia nei prossimi turni. I montegridolfesi sono solidi, compatti e consapevoli dei propri pregi e difetti. Pareggio in casa dell’Ancona 2000 dopo lo svantaggio al termine del primo turno per 3 set a 1. Tanto è bastato per staccare seppure di una sola lunghezza Montegranaro, alla terza sconfitta consecutiva dopo essere stata anche prima insieme agli aquilani. Rimedia invece un’altra pesante batosta fuori casa la Fashion Cattel. 3 a 0 contro gli emiliani della Rinascita che fanno un sol boccone dei tentennamenti di rendimento dei trevigiani, portandosi così a distanza di sicurezza dall’ultima posizione. Lì, malgrado il tentativo di reazione apprezzabile per voglia e intensità, resta ancora, come detto, Montecatini. E il bello continua.

Risultati (11a giornata): Ancona 2000 – CVM Utensiltecnica 1-1, Centro Riabilitazione Lars – L’Aquila 2-1, Rinascita – Fashion Cattel 3-0, Montecatini – Alto Verbano 1-1, Montegranaro – Boville 0-2. Classifica: Alto Verbano, L’Aquila e Boville 23, CVM Utensiltecnica 18, Montegranaro 17, Centro Riabilitazione Lars 16, Fashion Cattel 10, Rinascita 9, Ancona 2000 7, Montecatini 4.

CAMPIONATO FEMMINILE PETANQUE

I riflettori puntati sull'ultima giornata di qualificazione del massimo campionato femminile, hanno illuminato l'imperiese San Giacomo. Strapazzando la capolista Anpi Molassana nel big match decisivo, ha agganciato le genovesi sul tetto della classifica e grazie al successo nello scontro diretto ha potuto entrare nella sala della finalissima in attesa di conoscere il nome della sfidante allo scudetto, fra lo stesso club della Val Bisagno e la Valle Maira. Sui campi dell'Infra Pegli dove si sono celebrati i quattro confronti della settima giornata, le donne del tecnico Riccardo Carrai hanno concesso alle rossostellate genovesi soltanto due punti per la bandiera. Rosa Greco, Elvira Grill, Roberta Peirano, Simona Bagalà, Simona Claps, Jessica Rattenni, Maria Dagati, Catherine Sebban, Floriana Anselmi, Emilie Ballocchi, sono le protagoniste degli otto successi, su nove, che hanno scalfito il punteggio pieno del team diretto da Aldo Cardo. La lotta per non retrocedere coinvolgerà il CP Sampierdarena, abbattutosi sulle droneresi della Valle Maira, aritmeticamente tranquille della terza piazza, e l'Auxilium Saluzzo, vincente nei confronti di una Abg che non aveva più nulla da chiedere al campionato. La settima sconfitta spegne Il Lanternino di Pegli  e lo condanna alla retrocessione.

Risultati (7a giornata): ABG Genova – Auxilium 6 - 12, ANPI Molassana – San Giacomo 2 - 16, CPS Genova – Valle Maira 18 - 0, Il Lanternino – Caragliese 8 – 10. Classifica: San Giacomo, ANPI Molassana 12, Valle Maira 9, Caragliese 7, ABG Genova e CPS Genova 6, Auxilium 4, Il Lanternino 0.


© RIPRODUZIONE RISERVATA