Piacenza Paracycling: sfida a due ruote per atleti disabili

Il 4 e 5 luglio ritorna la Piacenza Paracycling: sulle strade di Castel San Giovanni, Borgonovo e Sarmato la quinta edizione della gara internazionale di ciclismo per atleti disabili
Piacenza Paracycling: sfida a due ruote per atleti disabili
2 min

Sport e adrenalina, passione, coraggio, gesto atletico, voglia di partecipare e gusto della vittoria: tutto questo e molto di più è la Piacenza Paracycling che dopo alcuni anni di assenza ritorna sulle strade della Val Tidone. Sabato 4 e domenica 5 luglio, Castel San Giovanni, Borgonovo e Sarmato ospiteranno la quinta edizione della manifestazione ciclistica dedicata ad atleti disabili, gara internazionale di categoria C1 che rientra nel calendario ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI).Ad evidenziare l’importanza della Piacenza Paracycling è arrivato quest’anno anche il patrocinio di Expo 2015, che ha permesso nelle scorse settimane di presentare le gare della quinta edizione sul palcoscenico internazionale dell’Esposizione Universale di Milano. 

GARE IN LINEA: CI SONO ANCHE I TANDEM - La quinta edizione della Piacenza Paracycling, le cui iscrizioni si chiudono mercoledì 1 luglio, vedrà l’arrivo degli atleti già venerdì 3 luglio quando nel quartier generale del comitato organizzatore in Piazza XX Settembre a Castel San Giovanni si terranno le operazioni di accreditamento e consegna dei chip, oltre alla riunione tecnica. Sabato 4 luglio sarà dedicato alle gare in linea a partire dalle 8.30, con la partenza delle prime categorie di atleti su un circuito cittadino di 2,3 chilometri, con partenza e arrivo in Piazza XX Settembre. Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, le gare delle categorie più veloci tra cui gli spettacolari tandem si svolgeranno invece su un circuito più lungo, di 9,1 km, che prevede il passaggio nella frazione di Ganaghello e il rientro lungo la via Emilia Pavese, per un monte complessivo di chilometri superiore ai 60.

DOMENICA LA CRONOMETRO - La domenica invece si terrà la prova a cronometro individuale, con partenza e arrivo dallo stabilimento Garbi di Sarmato, che già in passato ha ospitato questa manifestazione. Al termine sarà stilata la classifica combinata che prende in considerazione i risultati delle prove in linea e della cronometro, quindi seguiranno le premiazioni dei primi tre classificati di ogni categoria. Per tutte le informazioni riguardanti la viabilità e i percorsi, oltre che per consultare il calendario delle gare e i risultati è possibile visitare il sito ufficiale: www.piacenzaparacycling.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA