Wolf bike tour second  edition  

Due giorni in bici alla scoperta della natura più selvaggia d’Europa
Wolf bike tour second	 edition	  
3 min

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Wolf Bike Tour, la Gran Fondo non competitiva dei due Parchi Nazionali d’Abruzzo (il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale d’Abruzzo). Come lo scorso anno due itinerari, uno più breve, di circa 80 chilometri con 1600 metri di dislivello pedalando lungo le falde della Majella, fra boschi di faggi secolari, altopiani selvaggi, antichi borghi medioevali; l’altro, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, di circa 150 km e 2600 metri di dislivello, fra valli verdissime, laghi incastonati come gemme, antiche montagne silenziose dove la natura regna sovrana, e dove l’uomo torna a essere un ospite. Sono strade aperte al traffico, ma è più facile incrociare un capriolo che un’automobile.

Lungo il percorso, alcuni fra i borghi più belli d’Italia: Pacentro, Scanno, Canzano, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena…. Viene confermato il format dello scorso anno: due raid riservati a ciclisti esperti, ma privi di ogni aspetto agonistico. Si pedalerà per godere del paesaggio, della natura selvaggia, della storia e dell’arte di paesini persi fra le montagne dell’Abruzzo, la regione più verde d’Europa. Si arriva quando si arriva, con l’aiuto di punti di ristoro dove saranno offerti arrosticini e pecorino invece che barrette energetiche, e un buon bicchiere di Montepulciano invece che una bottiglietta di isotonica. Al rientro di ciascuno dei due giri un rinfresco in piazza con prodotti tipici a chilometro zero: salami, formaggi, pane casereccio, dolci e vino. E’ possibile iscriversi a un solo tour, ma l’iscrizione a entrambi prevede un importante sconto La presenza di Slow Food fra i partners (che curerà insieme alle Proloco della Provincia dell’Aquila i punti di ristoro e i rinfreschi finali) caratterizza questo nuovo modo di pensare il ciclismo sportivo: si pedala per fare sport, per mettere alla prova la propria resistenza, ma anche per godere dei Paesaggi e della Cultura che il nostro territorio sa offrire. Oltre alla presenza di Slow Food, molte altre novità in questa edizione: -­? Le donne non pagano l’iscrizione.

Un tributo al ciclismo femminile, che anche in Italia sta crescendo a ritmi sorprendenti -­? Convenzioni con decine di negozi di Sulmona, che offriranno sconti a tutti gli iscritti -­? Organizzazione di tour “extra bikes”, per permettere a chi accompagna i ciclisti ma non pedala di visitare il cuore verde d’Europa con guide professionali e un’organizzazione a costi contenuti -­? I sacchi gara, oltre ai prodotti tipici locali (confetti, pasta artigianale) conterranno, in esclusiva per i wolf bikers, dei manicotti da ciclista e delle bandane La manifestazione ciclistica, organizzata dall’associazione no profit Cyclopride Italia, è in realtà anche un progetto di promozione delle straordinarie potenzialità del territorio naturalistico italiano, secondo modalità già sperimentate con grande successo in molte altre nazioni europee. Obiettivo finale è la creazione di un network di percorsi cicloturistici che partendo dall’edizione abruzzese coinvolgano Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte, seguendo “le orme del lupo” che proprio dal massiccio della Majella, attraverso la dorsale appenninica, ha ripopolato l’intera Penisola, fino alle Alpi. Per informazioni Ercole Giammarco 3408843478 presidenza@cyclopride.it


© RIPRODUZIONE RISERVATA