Giro d'Italia, Nibali vince la 19ª tappa e piange: «Dopo quello che ho passato»

Lo "Squalo" si è imposto su tutti dopo i 192 chilometri da Pinerolo a Risoul in Francia. Chaves è la nuova maglia rosa dopo la caduta di Kruijswijk
Giro d'Italia, Nibali vince la 19ª tappa e piange: «Dopo quello che ho passato»© LaPresse
2 min

RISOUL (FRANCIA) - Vincenzo Nibali ha vinto la 19ª tappa del Giro d'Italia. Il ciclista azzurro è arrivato davanti a tutti dopo 192 chilometri di corsa, da Pinerolo a Risoul in Francia. Nieve è secondo a 43", Chaves, nuovo capoclassifica della gara, terzo a 50". Il colombiano è la nuova maglia rosa dopo la caduta di Kruijswijk che lo ha costretto a un lungo stop e al cambio della bicicletta. L'olandese, ex n°1 della corsa, ha limitato i danni arrivando con 2 minuti e 10" di ritardo dalla testa. Adesso Nibali segue Chaves in classifica generale con 44" di ritardo. Domani tappa decisiva: 134 chilometri con 3 Gran Premi della Montagna da Guillestre a Sant'Anna di Vinadio. 

L'EMOZIONE DI NIBALI - Vincenzo Nibali si è sciolto in un pianto liberatorio, dopo la grande impresa sulle alpi, nella 19ª tappa del 99° Giro d'Italia di ciclismo. L'italiano dell'Astana si è appoggiato al manubrio e ha pianto a dirotto. «Mi sono un po' lasciato andare a uno sfogo, dopo tutto quello che ho passato in questi giorni. La dedica è per Rosario»: sono le prime parole, a Rai3, di Vincenzo Nibali dopo il trionfo al Risoul. Dopo la dedica a Rosario Costa, suo giovane pupillo morto di recente dopo essere stato investito durante un'allenamento, Nibali ha ringraziato la sua squadra: «Ha fatto un gran lavoro. È stata una tappa durissima, ma sono felice. Voglio restare con i piedi per terra, domani c'è una tappa durissima e non sarà facile».

CADE KRUIJSWIJK, CLAVICOLA ROTTA PER ZAKARIN


© RIPRODUZIONE RISERVATA