Nibali, che trionfo! Il Giro d'Italia è suo

Il corridore siciliano stacca Chaves e lo supera in classifica sul traguardo di Sant'Anna conquistando la maglia rosa. Domani la passerella finale a Torino
Nibali, che trionfo! Il Giro d'Italia è suo© LaPresse
3 min

SANT'ANNA DI VINADIO (CUNEO) - Il Giro d'Italia è di Vincenzo Nibali. Con un'impresa straordinaria, il corridore siciliano stacca Chaves nella ventesima tappa e conquista la maglia rosa. Domani la passerella finale a Torino. Nibali, che scontava un ritardo di 44" dal colombiano, con un'azione in salita partita a 15 chilometri dal traguardo di sant'Anna di Vinadio, ha staccato il rivale anticipandolo all'arrivo di 1'35".

LE PAROLE ALL'ARRIVO - «Grazie a tutta la squadra, bisogna fare una statua a Michele Scarponi (sul traguardo alza il braccio in segno di vittoria per Nibali, ndr). Non ci credevo nemmeno io, poi ho visto che stavo bene e ho deciso di accelerare. È stata una giornata spettacolare, la vittoria è di tutta la squadra. È stata fondamentale. Oltre a Michele, ringrazio anche Jakob (Fuglsang), probabilmente senza di loro non sarei riuscito in quest'impresa. Tappa fantastica. Questo Giro? Non avevo né paura di perderlo né di vincerlo, ma quando si stava in alta quota era quello che stava meglio. Ho avuto fiducia». E i primi complimenti, sul traguardo, li ha ricevuti dai genitori del diretto rivale Chaves.

IL COMMENTO DI CHAVES - "Provo comunque soddisfazione, se mi avessero detto nel 2013 che dopo tre anni fa che sarei arrivato sul podio del Giro non ci avrei creduto". Il colombiano Esteban Chaves, che ha dovuto cedere a Vincenzo Nibali la maglia rosa nel tappone alpino, non perde il sorriso nonostante la grave delusione subita. "Questa è la vita, questa è la vita vera", ha proseguito il corridore 26enne della Orica-GreenEdge, che tre anni fa fu vittima di un grave incidente al Trofei Laigueglia rischiando di dover lasciare la professione.

PARLA SCARPONI - «Sembrava impossibile tre giorni fa, oggi Vincenzo è la maglia rosa. Sono stati bravi tutti. Noi ci abbiamo sempre creduto, la squadra è sempre stata dalla sua parte. Lui ha reagito da campione e ha vinto».

FOTO - NIBALI CAMPIONE, I MOMENTI DEL TRIONFO

VENTESIMA TAPPA, ORDINE D'ARRIVO

LA CLASSIFICA GENERALE


© RIPRODUZIONE RISERVATA