Vuelta: La Camperona a Lagutin, Quintana in rosso

Il russo trionfo nella salita più dura, il colombiano scatta in faccia a Froome e va a prendersi la maglia. Ottimo quarto Cattaneo. Contador stupisce
Vuelta: La Camperona a Lagutin, Quintana in rosso© ANSA
2 min

La Camperona non ha tradito le attese. Quegli ultimi tre chilometri unanimemente considerati la più dura delle salite - considerando non soltanto la Vuelta di Spagna, ma anche il Giro d’Italia e il Tour de France - hanno decretato un vincitore di tappa, il russo Sergey Lagutin (Team Katusha), e un nuovo leader nella generale, il colombiano Nairo Quintana, al primo vero attacco della sua stagione dopo un Tour deludente. «Sono felicissimo, è un sogno che si è avverato - ha detto Lagutin al traguardo - Fin da bambino desideravo una tappa in un grande giro e mi è successo a 35 anni. Finalmente. Ora speriamo di fare ancora qualcosa di buono in questa Vuelta».
Era partita una fuga al decimo km: con Lagutin c’era il suo compagno colombiano Restrepo ma anche altri, per esempio l’ottimo Mattia Cattaneo (Lampre). I fuggitivi sono arrivati a un vantaggio superiore ai 10 minuti, ma poi è arrivato lo spettacolo della Camperona, con gli ultimi chilometri oltre il 20% di pendenza. Restrepo ha fatto una corsa da protagonista ma proprio nel finale si è letteralmente piantato lasciando via libera a Lagutin. Secondo Domont, terzo l’altro francese Quemeneur. Quarto Cattaneo.
Nel gruppo dei migliori, dove Quintana è scattato in faccia a Froome, molto bene Alberto Contador, che pure era fasciato come una mummia dopo l’ultima caduta. «Ieri abbiamo lavorato molto col fisioterapista e stamattina stavo meglio di quanto potessi immaginare. Sentivo dolore, ma stavo piuttosto bene. Domani vedremo come reagirà il mio corpo».

ORDINE D’ARRIVO
1 Sergey Lagutin (Rus) Team Katusha 4:09:30
2 Axel Domont (Fra) AG2R La Mondiale a 10”
3 Perrig Quemeneur (Fra) Direct Energie a 17”
4 Mattia Cattaneo (Ita) Lampre-Merida a 24”
5 Pieter Serry (Bel) Etixx-Quick-Step a 40”

CLASSIFICA GENERALE
1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
2 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team a 19”
3 Chris Froome (GBr) Team Sky a 27”
4 Esteban Chaves (Col) Orica-BikeExchange a 57”
5 Leopold Konig (Cze) Team Sky a 1’16”
6 Darwin Atapuma (Col) BMC Racing Team a 1’36”
7 Alberto Contador (Spa) Tinkoff Team a 1’39”
8 Daniel Moreno (Spa) Movistar Team a 1’44”
9 Gianluca Brambilla (Ita) Etixx-Quick-Step a 1’46”
10 Samuel Sanchez (Spa) BMC Racing Team a 1’46”


© RIPRODUZIONE RISERVATA