Morto il ciclista Ferdi Kübler. Vinse Tour e Mondiale

Il campione svizzero era 97enne. Detiene ancora il record come più vecchio vincitore del giro di Francia, vinto a 31 anni. Tra i suoi trofei un Campionato del mondo
Morto il ciclista Ferdi Kübler. Vinse Tour e Mondiale
1 min

ROMA - È morto Ferdi Kübler. Il campione svizzero di ciclismo, in gara sia su strada che su pista, è venuto a mancare giovedì pomeriggio in una clinica di Zurigo, a 97 anni, a causa degli sviluppi di un raffreddore aggravati dai vari problemi di salute accusati negli ultimi anni. "Ferdy si è addormentato in modo pacifico, con un sorriso sul volto", ha detto la moglie Christina.
In Svizzera Kübler era infatti chiamato il "Ferdy nazionale", avendo vinto, tra le tante corse a tappe e "classiche", ben 3 volte il Giro della Svizzera e due volte quello di Romandia. Kübler era molto legato anche all'Italia: fu a Varese, infatti, che ottenne il suo unico oro mondiale, nel 1951; e fu proprio grazie al ritiro della squadra italiana, allora al comando della classifica con Fiorenzo Magni, che ebbe la sua vittoria più grande, il Tour de France del 1950. Kübler fu il primo svizzero a vincere il giro di Francia, e resta tuttora il vincitore più anziano della Grande Boucle, conquistata all'età di trentuno anni.


© RIPRODUZIONE RISERVATA