Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

Ciclismo

Vedi Tutte
Ciclismo

MTB XCO: parata di stelle alla Montagnetta di San Siro

MTB XCO: parata di stelle alla Montagnetta di San Siro

I "single track" di Parco Monte Stella a Milano ospitano la sfida tra Fumic, Marotte e Tempier, tra le donne al via Wloszczowska, Zakelj, Indergand e la campionessa e numero 1 del ranking Uci Jolanda Neff

Sullo stesso argomento

 

venerdì 10 marzo 2017 11:38

In vista del secondo round degli Internazionali d’Italia Series, in programma Domenica 12 Marzo a Milano, cresce l'attesa attorno alla Montagnetta di San Siro – Parco Monte Stella, che torna ad ospitare l’evento internazionale di Mountain Bike “Milano – La Montagnetta”.

ASD Novagli Bike ha predisposto un percorso tecnico e spettacolare all’insegna del “single track”: 4,3 chilometri di circuito da ripetere 7 volte con dislivello di 195 metri e pendenza massima del 25,3%, completamente rinnovato rispetto alla passata edizione.

Modificata la zona di partenza e arrivo, spostata nel rettilineo adiacente alla tangenziale, la selezione verrà imposta sin dai primi passaggi da due nuove salite molto ripide. Inoltre, un mix di discese al fulmicotone, “rock garden”, tronchi e “whoops” irregolari metteranno a dura prova le capacità di guida dei protagonisti del Cross Country internazionale.

Siamo consapevoli di aver disegnato un circuito molto esigente e impegnativo – ha dichiarato Marco Angeletti di ASD Emissioni Zero, che ha curato l’allestimento del tracciato per Novagli Bike. “Rispetto all’anno passato abbiamo aumentato le difficoltà tecniche: siamo soddisfatti del risultato raggiunto e pronti per un grande spettacolo”.

Saranno oltre 300 i bikers impegnati Domenica a Milano: grande attesa per la sfida al maschile dove si fronteggeranno la Cannondale Factory Racing di Manuel Fumic e Maxime Marotte e la Bianchi Countervail, dominatrice a Verona con Marco Aurelio Fontana e Stephane Tempier, mentre Tanja ZakeljMaja Wloszczowska e Linda Indergand contenderanno la vittoria alla numero uno del ranking UCI Jolanda Neff tra le donne. Milano quest’anno è tappa anche delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo di categoria: a darsi battaglia sulla Montagnetta saranno quindi i migliori junior in circolazione, uomini e donne.

Per il nuovo regolamento delle UCI Junior Series, la gara sarà aperta solo agli Junior titolari di almeno 20 punti UCI: per questa ragione, CM Outdoor Events ha scelto, d’accordo con la FCI, di non attribuire punti ai fini della classifica di Internazionali d’Italia Series. “L’arrivo delle UCI Junior Series è motivo di orgoglio per l’evento ed il circuito, e porterà a Milano i migliori atleti in circolazione, fra i quali i leader delle nostre classifiche dopo la prima tappa – spiega Michele Mondini di CM Outdoor Events – ma non vogliamo penalizzare chi, magari anche solo per la giovane età, non ha ancora raggiunto il punteggio UCI.

Il programma di “Milano – La Montagnetta” ha subito alcune modifiche per esigenze televisive. Domenica alle 8:30 scatterà la gara degli Esordienti 1° Anno, subito seguita dalla prova Esordienti 2° Anno (start alle 8:35). Alle 9:30 e 9:35 prenderanno il via le categorie Allievi 1° Anno e Allievi 2° Anno, seguite dalle prove Junior e Open Donne (10:30)Open Maschile (12:30) e Junior Maschile (14:30).

Confermata anche per la prova meneghina una sintesi della giornata di gara powered by PMG Sport, che andrà in onda su CorriereDellloSport.it e sulla pagina ufficiale Facebook di PMG Sport e sul sito www.pmgsport.it.

IL PROGRAMMA DI MILANO – LA MONTAGNETTA

Domenica 12 Marzo 2017
7:30 – 8:00 – Prove libere del percorso
8:30 – 9:15 – Gara Esordienti 1° Anno Maschile e Femminile
8:35 – 9:15 – Gara Esordienti 2° Anno Maschile e Femminile
9:30 – 10:15 – Gara Allievi 1° Anno Maschile e Femminile
9:35 – 10:15 – Gara Allievi 2° Anno Maschile e Femminile
10:30 – 12:00 – Gara Open e Juniores Femminile
12:30 – 14:00 – Gara Open Maschile
14:30 – 15:30 – Gara Juniores Maschile UCI Junior Series

Articoli correlati

Commenti