Gp Liberazione, Lotti ricorda Scarponi: «Un'edizione triste»

Il ministro dello Sport ha dato il via ufficiale alla gara maschile del 72° Gran Premio della Liberazione alle Terme di Caracalla a Roma
Gp Liberazione, Lotti ricorda Scarponi: «Un'edizione triste»© ANSA
2 min

ROMA - "Questa è un'edizione triste perché il lutto che ha colpito il mondo del ciclismo è qui tra noi. Tutti questi ragazzi che oggi correranno avranno ancora Michele nel cuore, nella testa e nelle gambe. E' un giorno triste che vogliamo comunque onorare correndo". Così il ministro dello Sport, Luca Lotti, ha dato il via ufficiale alla gara maschile del 72° Gran Premio della Liberazione alle Terme di Caracalla a Roma, manifestazione svolta nel ricordo di Michele Scarponi. Il ciclista morto sabato per un incidente stradale mentre si allenava, nel 2000 e nel 2001 aveva preso parte a questa corsa riservata agli under 23. "E' un'occasione per parlare non solo del decreto salva-ciclisti - ha precisato Lotti - ma di quanto ancora dobbiamo fare e dobbiamo tenere alta l'attenzione per la sicurezza nelle nostre strade. C'è ancora molto da fare: piste ciclabili, maggiore attenzione e maggiore cultura per la sicurezza dei ciclisti".

IL GP DELLA LIBERAZIONE - Un Gp della Liberazione fortemente voluto dal ministro dopo che si era rischiato di non correre a causa della mancanza di fondi: "Era assurdo che una corsa così importante non si corresse più a Roma. Questa città non poteva fare a meno del gran Premio della Liberazione, è un'occasione che da 72 anni mette insieme la storia: festeggiare il 25 aprile e lo sport. Da qui i ragazzi salgono al ciclismo dei professionisti, era un'occasione che non poteva mancare in Italia. Sono contento che grazie al governo e al mio ministero anche quest'anno si sia corso e anche i prossimi anni si correrà il Gp della Liberazione. Noi saremo al vostro fianco". Un degno antipasto in vista della 100ª edizione del Giro d'Italia: "Sarà bello e affascinante per tutti - ha concluso il ministro dello Sport - un'edizione particolare e bellissima. Inizieremo da Alghero il 5 maggio, una bella occasione per girare ancora l'Italia in bici".


© RIPRODUZIONE RISERVATA