Vuelta, Chris Froome vince anche la nona tappa e si conferma leader

Il britannico si è imposto con un attacco lungo la salita finale sull'Alto de Puig Llorena davanti a Esteban Chaves e Michael Woods
Vuelta, Chris Froome vince anche la nona tappa e si conferma leader© EPA
1 min

SPAGNA -  Chris Froome ha vinto la nona tappa della 72esima "Vuelta a Espana", la Orihuela-Cumbre del Sol, di 174 chilometri. Il britannico della Sky si è imposto, con un attacco dei suoi lungo la salita finale sull'Alto de Puig Llorena, davanti al colombiano Esteban Chaves (Orica Scott), secondo, e al canadese Michael Woods (Cannondale Drapac), terzo.

 CLASSIFICA - In classifica generale Froome ha guadagnato altri secondi preziosi sui diretti inseguitori, alcuni per i piccoli distacchi odierni, altri in virtù degli abbuoni. Perdono anche oggi terreno rispetto al britannico sia il siciliano Vincenzo Nibali (Bahrein Merida), in tutto 24", che il sardo Fabio Aru (Astana), 17" complessivi. Per il resto il trentino Matteo Trentin (Quick Step Floors) ha mantenuto la maglia verde (di leader della classifica a punti); mentre il lombardo Davide Villella (Cannondale) ha conservato la maglia a pois (come miglior scalatore della corsa).

DECIMA TAPPA - Lunedì in programma la prima giornata di riposo di questa Vuelta, ad Alicante. Martedì la carovana rossa ripartirà con la decima tappa, la Caravaca de la Cruz-Alhama de Murcia, di 164.8 chilometri. Insidie previste in un Gpm di terza categoria e soprattutto in un Gran Premio della Montagna di primo livello (sul Collado Bermejo), posizionato a circa 20 km dal traguardo. (in collaborazione con ItalPress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA