Ciclismo, finale al cardiopalma alla Tirreno-Adriatico! Roglic vince per 1'' davanti a Yates

Lo sloveno recupera i 25'' di distacco nell'ultima prova a cronometro e strappa al britannico la maglia azzurra di leader della classifica generale. Vince la tappa Victor Campenaerts, secondo l'azzurro Alberto Bettiol
Ciclismo, finale al cardiopalma alla Tirreno-Adriatico! Roglic vince per 1'' davanti a Yates© ANSA
9 min

SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Dieci chilometri di prova a cronometro individuale per decidere il vincitore della Tirreno-Adriatico. Sulle strade di San Benedetto del Tronto è un testa a testa tra il britannico Adam Yates e lo sloveno Primoz Roglic. Ci si gioca il tutto per tutto nella settima ed ultima tappa, che attraversa il cuore delle Riviera delle Palme.  

LA CRONOMETRO - Apre le danze Phil Bauhaus: il tedesco dà il via alla seconda cronometro di questa Tirreno-Adriatico, che si era aperta con la vittoria della Mitchelton-SCOTT proprio nella prova a tempo riservata alle squadreTom Dumoulin è uno dei favoriti per la vittoria di tappa, ma il suo ritardo di 1’55” in classifica generale impedisce all’olandese di gareggiare per la maglia azzurra. Tra i favoriti per il successo dell'ultimfrazione ci sono anche Stefan KuengRohan Dennis e Tony Martin. Il tempo da battere, però, è quello di Victor Campenaerts: il belga ferma il cronometro a 11’23’’ e si piazza in testa alla classifica provvisoria in attesa dei migliori. Il quartultimo a partire è Tom Dumoulin, ma l’olandese non sembra avere la solita pedalata aggressiva che lo contraddistingue nelle prove a tempo: finisce al settimo posto a 11’’ da Campenaerts.

DUELLO FINALE - Con Roglic e Yates e inizia il duello finale: dopo 1,5 km il distacco tra i primi due corridori della classifica generale rimane invariato, con Roglic che rosicchia solo un secondo. A 4,4 km dalla partenza lo sloveno ne guadagna altri sei e quando entra nell’ultimo chilometro ha ancora 10’’ da recuperare: continua a spingere come un forsennato e chiude la prova in 11’36’’. Ora è tutto nelle gambe di Adam Yates: ci si gioca la vittoria finale negli ultimi 100 metri e la 54ª edizione della Tirreno-Adriatico si chiude nel più incredibile dei modi. Adam Yates, per conservare la maglia azzurra di leader, deve tagliare il traguardo entro i 12’01’’. Il britannico, invece, chiude la sua prova a 12’02’’ e perde tutto il suo vantaggio. Per un solo secondo Primoz Roglic vince la sua prima Tirreno-Adriatico in carriera. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA