Ciclismo: Ratcliffe acquista il Team Sky e sogna il Chelsea

Il britannico, proprietario della Ineos, ha rilevato la squadra di Thomas e Froome che in 10 anni di attività ha ottenuto oltre 300 vittorie. Spiccano 6 Tour de France, una Vuelta, un Giro d'Italia
Ciclismo: Ratcliffe acquista il Team Sky e sogna il Chelsea
5 min

ROMAIneos, azienda britannica operante nel settore chimico di proprietà di sir Jim Ratcliffe, ha rilevato la squadra ciclistica del Team Sky. La notizia dell’acquisizione è stata comunicata nel pomeriggio e conferma le indiscrezioni degli ultimi giorni che arrivavano dal Regno Unito. Il Team Sky, che aveva già annunciato da mesi che avrebbe lasciato l’impegno nel ciclismo al termine del 2019, anticiperà l’addio al 30 aprile. Dal giorno successivo, infatti, la squadra rimarrà ma con il nuovo nome di Team Ineos. Il debutto della nuova squadra è previsto per il 2 maggio con il Tour of Yorkshire, corsa a tappe di 4 giorni categoria 2.HC che si svolge nel Regno Unito. Nel comunicato presente sul sito ufficiale della squadra ciclistica britannica si legge che Ineos, l’azienda di cui Jim Ratcliffe è presidente e amministratore delegato, diventerà l’unica proprietaria della Tour Racing Limited (la holding del team) e continuerà a finanziare la squadra, onorando tutti gli impegni per corridori, personale e partner.

FROOME RESTA IN BUONE MANIJim Ratcliffe, che ha messo gli occhi anche sul Chelsea, è considerato l’uomo più ricco del Regno Unito con un patrimonio stimato in 24 miliardi di euro. Il magnate si è detto felice dell'acquisto della Tour Racing Limited dichiarando: "Il ciclismo è una grande disciplina sportiva che sta guadagnando sempre più popolarità in tutto il mondo. E' una disciplina ecologica che coinvolge il grande pubblico. Ineos è felice di assumere la responsabilità della gestione così professionale".

8 GRANDI GIRI IN 10 ANNI PER IL TEAM SKY - Ratcliffe acquisisce una delle squadre più vincenti dell’ultimo decennio del mondo del ciclismo. Dal 2010, anno del debutto, a oggi, il Team Sky ha portato a casa ben 327 vittorie dominando soprattutto sul scena dei Grandi Giri. Sono ben 8 le vittorie finali nei tre Grandi Giri del ciclismo internazionale. Il primo fu conquistato da sir Bradley Higgins che nel 2012 sfilò sui Campi Elisi con la maglia gialla, simbolo del vincitore del Tour de France; l’ultimo successo è ancora in terra francese ma con il gallese Geraint Thomas, trionfatore dell’ultima edizione della corsa in giallo. Nel mezzo i sei allori di Chris Froome, vincitore di 4 Tour de France, della Vuelta del 2017 e del Giro d’Italia dello scorso anno. Il britannico di origini kenyane, che in estate andrà a caccia del record di cinque vittorie al Tour, ha espresso il suo entusiasmo su Twitter per il cambio di nome e di proprietà: "Noi, i ciclisti e lo staff, saremo in grado di continuare insieme fino al 2020 e oltre. Guardiamo avanti per continuare a vincere come Team Ineos".


© RIPRODUZIONE RISERVATA