Giro d'Italia by UNIBET

Vedi Tutte
Giro d'Italia by UNIBET

Giro d'Italia: trionfo Dumoulin davanti a Quintana e Nibali

Giro d'Italia: trionfo Dumoulin davanti a Quintana e Nibali
© @giroditalia

È il primo olandese a vincere la corsa: ha ribaltato la classifica generale grazie alla cronometro. Il colombiano chiude a 31", l'italiano a 40"

 

domenica 28 maggio 2017 17:46

ROMA Tom Dumoulin vola nella cronometro finale, da Monza a Milano, ribalta la classifica generale e si prende il Giro d'Italia numero 100: è il primo olandese a vincere la corsa. Dumoulin era partito con 53" di ritardo da Nairo Quintana e 14" da Nibali. Ha inflitto un distacco, nella prova contro il tempo di oggi sulla distanza di 29.3 km, di 1'27" al colombiano. Nibali ha chiuso al terzo posto in classifica generale, per soli 9" di differenza da Quintana, secondo. «Sono incredulo per questa vittoria, non so cosa dire, è un sogno che si avvera per me – ha detto all’arrivo -. Quando mi hanno detto che avevo vinto non volevo crederci, è incredibile, sono molto felice, non avrei mai immaginato di esserlo in questo modo. Quintana oggi ha fatto una splendida cronometro, complimenti». La vittoria di tappa è andata a Van Emden.

Classifica finale

Classifica di tappa

TUTTE LE MAGLIE - Maglia rosa della classifica generale: Tom Dumoulin (Ola). Maglia azzurra della classifica Gran premio della montagna: Mikel Landa Meana (Spa). Maglia bianca della classifica di miglior giovane: Bob Jungels (Lux). Maglia ciclamino della classifica a punti: Fernando Gaviria (Col).

Articoli correlati

Commenti