Ciclismo, Valverde rinuncia al Giro d'Italia

Lo spagnolo non recupera dall'infortunio all'osso sacro e non parteciperà alla corsa a tappe più famosa dello Stivale: lo ha annunciato la Movistar
Ciclismo, Valverde rinuncia al Giro d'Italia© AP
2 min

ROMA - Alejandro Valverde è costretto a rinunciare al Giro d'Italia. L'infortunio all'osso sacro non permette allo spagnolo di prendere il via il prossima 11 maggio a Bologna e la Movistar ha comunicato che la sua punta di diamante non partecperà alla corsa.

IL MOTIVO - Il campione del mondo in carica non è riuscito a recuperare dalla lesione subita all'osso sacro per una caduta durante un allenamento prima della Liegi-Bastogne-Liegi, dove poi si era ritirato. "Peccato non poter partecipare ad una grande prova come il Giro, ma non si deve ignorare il proprio corpo e devo recuperare al 100% per soddisfare al meglio il resto dell'anno", ha dichiarato Valverde che poi prosegue: "Buona fortuna ai miei colleghi del team in Italia".

RECUPERO - La Movistar ha comunicato che Valverde continuerà nella sua fase di recupero: "Per riprendere nelle prossime settimane la normale attività e affrontare in piena forma la seconda parte della stagione".

IN PASSATONei grandi Giri Valverde è sempre arrivato a podio, ma ha vinto solo la Vuelta nel 2009. El Imbatido era considerato uno dei favoriti per il successo finale, ma a questo punto vedrà se concentrare le proprie forze sul Tour de France che prenderà il via il prossimo 6 luglio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA