Damiano Cunego prova il tracciato della Granfondo Campagnolo

Tra il Colosseo, i Fori Imperiali e i Castelli Romani, Damiano Cunego ha scoperto le strade che ospiteranno la GF Campagnolo Roma
Damiano Cunego prova il tracciato della Granfondo Campagnolo© ANSA
2 min

Una bella giornata di sport e cultura quella trascorsa dal capitano della NIPPO Vini Fantini sulle strade romane, dove attraverso i simboli della città eterna, è andato alla scoperta delle strade che ospiteranno la GF Campagnolo Roma.

Prima ancora dell’importanza e varietà del percorso è emersa la bellezza dei paesaggi e monumenti come i Castelli Romani, con percorsi ideali non solo per gli amatori ma per tutti i ciclo-turisti internazionali: “Non ci sono parole per descrivere il contesto in cui si svolgerà la GF Campagnolo Roma, il modo migliore per comprenderlo sarà semplicemente viverla e pedalarla.” racconta Damiano Cunego “Pedalare in tranquillità, con il traffico chiuso nei giorni della Gran Fondo sarà ancora più bello. Come diceva l’amico Santilli la Bike Economy potrebbe davvero accrescere la qualità della vita romana e di tutte le grandi città. Sarebbe bello che i tre giorni di ottobre, che ospiteranno la Gran Fondo, diventassero sempre più un semplice specchio della vita quotidiana della città. I percorsi saranno una bella esperienza adatti, a diverso ritmo, a ogni livello."

Gianluca Santilli, in conclusione di giornata ha accolto i sindaci dei principali comuni dei Castelli Romani: Frascati, Rocca di Papa, Rocca Priora, Monte Compatri e Monte Porzio Catone che ospiteranno la Gran Fondo Campagnolo e la settimana successiva il convegno internazionale sulla Bike Economy: “Ieri in chiusura di pedalata è stato un piacere discutere con Damiano Cunego e i sindaci dei comuni dei Castelli Romani del futuro economico che il cicloturismo potrebbe portare al territorio. Le macchine non danno ricchezza ai castelli, probabilmente come viene in altre parti del mondo può invece darne la bicicletta. La Gran Fondo Campagnolo di Roma dovrà essere un mezzo non un fine ultimo. I grandi eventi come questo sono un’opportunità per far vivere al pubblico una nuova viabilità, fruibili anche da tutti i bambini. Ricordiamo che anche a New York, è stata la maratona a far nascere il desiderio di correre agli americani. Questo è il più grande obiettivo che un evento come la Gran Fondo Campagnolo di Roma vuole e deve porsi.”

Appuntamento quindi al 7-8-9 ottobre sulle strade di Roma, con tutti gli appassionati delle due ruote e di questo magnifico sport.


© RIPRODUZIONE RISERVATA