Tour de France: brutta caduta per Valverde, si ritira dalla Grande Boucle

Il ciclista spagnolo è caduto nella prima tappa della corsa in giallo sbattendo contro le transenne e fratturandosi la rotula: Thomas prima maglia gialla
Tour de France: brutta caduta per Valverde, si ritira dalla Grande Boucle© EPA
2 min

DUSSELDORF (GERMANIA) - Brutta caduta di Alejandro Valverde nella prima tappa della 104ª edizione del Tour de France, la prova a cronometro, di 14 chilometri, lungo le strade di Dusseldorf (in Germania). A metà percorso, reso insidioso dalla pioggia, lo spagnolo del Team Movistar ha perso l'equilibrio, è volata dalla sua bici e si è stampato contro le transenne che delimitano la strada. In precedenza erano scivolati altri ciclisti, poi risaliti in sella; Valverde invece non è stato in grado di continuare ed è stato portato subito in ospedale dove è stata riscontrata la frattura della rotula. La sua Grande Boucle è già finita.

Tour, Fabio Aru: "Punto al miglior risultato"

THOMAS PRIMA MAGLIA GIALLA - Geraint Thomas ha vinto la prima tappa del Tour de France di ciclismo, una cronometro disputata a Duesseldorf (Germania), lunga 14 chilometri e ha indossato la maglia gialla. Il britannico del Team Sky, con il tempo di 16'04"48, alla media di 52,282 km/h, ha vinto alla grande, sfidando l'asfalto bagnato e riscattando la delusione per il ritiro al Giro d'Italia, dopo la caduta ai piedi del Blockhaus. Ottima prova di Chris Froome, maglia gialla uscente, che ha chiuso al sesto posto, in 16'16". Prima di lui, al quinto posto il primo degli italiani, Matteo Trentin, in 16'14". Fra gli altri big, il colombiano Nairo Quintana ha chiuso inn 16'52", lo spagnolo Alberto Contador in 16'58", prima di lui Fabio Aru in 16'56".


© RIPRODUZIONE RISERVATA