Aru, tappa e sogno Tour de France: «Proverò a battere Froome»

Impresa del ciclista sardo nella quinta tappa dopo la fuga solitaria negli ultimi due chilometri: «Che soddisfazione vincere con la maglia tricolore». Froome nuova maglia gialla
Aru, tappa e sogno Tour de France: «Proverò a battere Froome»© EPA
2 min

PARIGI (FRANCIA) - Impresa di Fabio Aru al Tour de France di ciclismo. Il corridore sardo, fresco campione d'Italia, si è imposto per distacco nella quinta tappa, partita da Vittel e conclusa a Blance des Belles Filles, lunga 160 chilometri. Aru è partito negli ultimi due chilometri in fuga solitaria e si imposto in 3h44'06", infliggendo 16 secondi di distacco a Daniel Martin, 20 a Chris Froome e Richie Porte, rispettivamente terzo e quarto. Quinto, staccato di 24 secondi, Romain Bardet. Nono a 34" Nairo Quintana, preceduto all'ottavo posto dallo spagnolo Alberto Contador, giunto sul traguardo dopo 26" dal vincitore. Ieri la tappa delle polemiche, con la caduta di Cavendish (costretto al ritiro) e la squalifica di Sagan.

LE SUE PAROLE - «Sono incredulo, è stata durissima ma è una grande soddisfazione vincere qui al Tour con la maglia tricolore. Ho attaccato ai tre chilometri, cercando di dare tutto anche se il Team Sky faceva un ritmo altissimo. Ho voluto mettere alla prova gli altri e quando ai 100 metri mi sono voltato ho capito che avevo vinto». Queste le prime parole di Fabio Aru ai microfoni di Rai Sport dopo la vittoria. «Ho avuto una primavera difficile, ma con tanto impegno finalmente la situazione è girata anche per me».

FINO ALLA FINE - «Sono così felice. Ho vinto la Vuelta, ho vinto al Giro, il Tour mi mancava ed era un sogno. Credo, però, che realizzerò solo tra qualche ora la portata di quel che ho fatto. Battere Froome sarà difficile, ma ci proveremo fino alla fine - ancora Aru dopo il trionfo - Il finale l'avevo studiato guardando il video del successo di Vincenzo Nibali nel 2014».

MAGLIA GIALLA - L'inglese Chris Froome è la nuova maglia gialla del Tour de France. Il ciclista del Team Sky ha un vantaggio di 12" sul compagno di squadra, il gallese Geraint Thomas, e 14" sullo stesso campione italiano Aru.


© RIPRODUZIONE RISERVATA