Tutto pronto per il Frasassi Climbing Festival

Dal 6 all’8 settembre 2019 a Serra San Quirico mix di divertimento, avventura, competizione, condivisione: da 5 anni richiama nelle Marche e appassiona climber di varia provenienza e di tutte le età
Tutto pronto per il Frasassi Climbing Festival
5 min

Tutto pronto per il Frasassi Climbing Festival che, dal 6 all’8 settembre 2019 torna con il suo mix di divertimento, avventura, competizione, condivisione e che da 5 anni richiama nelle Marche e appassiona climber di varia provenienza e di tutte le età. Nato dalla volontà di un gruppo di appassionati di sport e natura per far conoscere le tante potenzialità e bellezze del territorio, il Frasassi Climbing Festival offre 3 giorni intensi di sport outdoor in uno dei contesti ambientali italiani più suggestivi, nel cuore verde dell’Appennino Marchigiano, che accoglie  lo splendido complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi.

Come ogni anno, anche l’edizione 2019 propone un programma ricchissimo, che insieme all’arrampicata, protagonista indiscussa, si articolerà tra il Village di Serra San Quirico e il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi con una serie di attività divertenti e avvincenti, su falesie, boschi e sentieri accanto a ospiti d’eccezione, tra cui Jacopo Larcher (Scalatore Altoatesino, Campione Italiano Assoluto Bulder 2010 e che, subito dopo, ha abbandonato il mondo delle competizioni per un’arrampicata più di avventura che l ha portato a compiere imprese per cui è riconosciuto tra i più forti scalatori al mondo) e Denis Urubko (Alpinista russo naturalizzato polacco, quindicesimo uomo ad aver salito tutti i quattordici ottomila ed il nono ad averli scalati senza ossigeno. Ha realizzato la prima salita invernale di due ottomila, il Makalu e il Gasherbrum II, in entrambi i casi in compagnia dell'alpinista italiano Simone Moro. Ha anche aperto tre nuove vie su tre diversi ottomila).

“Questo evento, nato dalla passione per la montagna, lo sport e l’arrampicata, vuole promuovere anche le altre attività sportive per le quali quest’area dell’appennino, tra le più belle ma poco conosciute del nostro paese, offre innumerevoli opportunità” spiega Enzo Pacenti, tra gli ideatori e organizzatori dell’iniziativa. “Forti di questi presupposti, ci siamo prefissati un obiettivo ambizioso, diventare il più importante festival dell’outdoor in Italia”.

FRASASSI CHALLENGE
Anche quest’anno il Frasassi Climbing Festival proporrà il collaudato Frasassi Challenge. L’obiettivo è di far conoscere il territorio del Parco esaltandone l’aspetto sportivo. Per questo il Frasassi Challenge, in collaborazione con VERTICAL LIFE sarà aperto a tutti gli arrampicatori, per regalare momenti di puro divertimento, senza una vera e propria competizione per la ricerca del più forte.

ARRAMPICATA SPORTIVA
Non ci sarà solo roccia! Al Frasassi Climbing Festival si potrà arrampicare su strutture artificiali a disposizione di chiunque voglia provare per la prima volta le emozioni dell’arrampicata sportiva, sotto la guida dallo staff del centro sportivo NATURAL CENTER di Chiaravalle (AN).
       
MASTER BULDER FCF 2019
Il FCF propone un MASTER BOULDER FCF 2019 con montepremi finale in denaro. Il Master prevede una qualifica e una finale sulle pareti della bellissima struttura boulder all’interno del village di Serra San Quirico, in una gara in cui i partecipanti si misureranno con i migliori top player italiani di boulder!

STREET BULDER CONTEST   
La quinta edizione dello Street Boulder a Serra San Quirico si svolgerà in un contesto medievale bellissimo e suggestivo dove sarà possibile arrampicare su antiche pareti. E per chi ama le sfide più ardite ci saranno blocchi scelti con montepremi in denaro.

FRASASSI WARRIOR
Dopo il grande successo dell’edizione 2018, non poteva mancare il Frasassi Warrior al FCF2019! Il tunnel lungo 10 metri e largo 3, con prese aeree da utilizzare per attraversarlo, senza appoggiare i piedi a terra, e nel minor tempo possibile. Un cronometro, attivato dal concorrente e stoppato dallo stesso al termine della prova, mostrerà su un apposito display il tempo di percorrenza dell’atleta.
Solo gli iscritti al festival potranno cimentarsi nel tentativo di aggiudicarsi il trofeo messo in palio per l’occasione: miglior guerriero e miglior guerriera!

MOUNTAIN BIKE
Domenica 8 gara XCO in Mtb su circuito chiuso di circa 4 km all’interno del paese di Serra San Quirico. Organizzata dall’Asd Cinghiali Serra San Quirico in collaborazione con l’Asd Bike Therapy di Pergola, si percorreranno le splendide vie del centro storico di Serra San Quirico e tecnici single track all’interno nella montagna.Gara FCI e ACSI aperta ad Amatori, Elite e Cicloturisti, sara l’ultima gara XCO del Circuito Regionale Conero Cup 2019.

CALISTHENICS
Il Calisthenics (dal greco Kalos – bello e Sthenos – forte) è un metodo di allenamento fisico in grado di costruire un fisico muscoloso, agile e funzionale esclusivamente attraverso l’allenamento a corpo libero. Una delle sue particolarità è quella di essere un’attività duale, sia aerobica sia anaerobica, in grado di bruciare molte calorie ed in particolare grassi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA