Ryder Cup, l'Italia sottoscrive gli impegni per la candidatura

Presso l'Ambasciata italiana a Londra è stato ufficializzato il completamento della candidatura italiana alla Ryder Cup del 2022 con la sottoscrizione degli impegni fra la Federazione Italiana Golf e la Ryder Cup Europe. Il verdetto sull'assegnazione della manifestazione arriverà non prima della fine di ottobre
Ryder Cup, l'Italia sottoscrive gli impegni per la candidatura© ANSA
3 min

LONDRA (INGHILTERRA) - Presso l'Ambasciata italiana a Londra è stato ufficializzato il completamento della candidatura italiana alla Ryder Cup del 2022 con la sottoscrizione degli impegni fra la Federazione Italiana Golf e la Ryder Cup Europe. L'Italia concorre insieme ad Austria, Germania e Spagna. La sede di gioco designata dalla Fig è il circolo Marco Simone Golf & Country Club, di Guidonia (Roma). Ospiti dell'Ambasciatore Pasquale Terracciano il Bid Management Team - guidato da Richard Hills - Giovanni Malagò, presidente del Coni; Franco Chimenti, presidente Coni Servizi e della federgolf; Marco Durante, consigliere federale e coordinatore della candidatur; Lavinia Biagiotti in rappresentanza del Marco Simone Golf & Country Club, Chiara Geronzi, responsabile della comunicazione della candidatura e l'assessore allo Sport e Cultura del Comune di Roma, Giovanna Marinelli.

CHIMENTI E MALAGÒ - Hanno partecipato all'incontro anche molti esponenti di rilevo dell'imprenditoria italiana a Londra. Grande soddisfazione da parte del Presidente della Federazione Italiana Golf, Franco Chimenti: "Aver ricevuto i complimenti della Commissione Ryder Cup Europe, che ha definito la candidatura italiana estremamente valida - ha detto -, è motivo di orgoglio. Riteniamo di aver presentato un progetto che esalta le potenzialità dell'Italia, proponendosi come volano per il turismo e per l'economia del Paese. Attraverso questa candidatura la Fig si è prefissata l'obiettivo di dare un ulteriore impulso allo sviluppo del golf in Italia". Complimenti alla federgolf anche da Malagò: "A nome del Coni e mio personale - ha detto il presidente -, esprimo il pieno appoggio alla candidatura dell'Italia alla Ryder Cup 2022. Si tratta di un progetto ambizioso, che può contare sul sostegno del Governo. Poter ospitare a Roma una manifestazione sportiva così importante rappresenterebbe una vetrina eccellente per il Paese e contribuirebbe anche ad accrescere il prestigio della candidatura di Roma ai Giochi Olimpici del 2024. Il golf, inoltre, farà parte del programma olimpico a Rio 2016, a conferma della sua rilevanza nel panorama sportivo".

LA DECISIONE FINALE - Il verdetto sull'assegnazione della manifestazione arriverà non prima della fine di ottobre. La Ryder Cup, nata nel 1927, vede rinnovarsi ogni due anni la sfida Europa e Usa: la competizione viene assegnata alternativamente ogni due anni a una città europea o americana. Il 2022 sarà la volta dell'Europa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA