Golf, a Bergmaschi il Campionato Nazionale Open

Filippo Bergamaschi supera in volata Francesco Laporta dopo uno spettacolare testa a testa.
Golf, a Bergmaschi il Campionato Nazionale Open© Bellicini
di Maurizio Della Camera
2 min

ROMA – Alla fine è Filippo Bergamaschi ad imporsi su Francesco Laporta e Nino Bertasio con 22 colpi sotto il par (266,66-69-66-65) aggiudicandosi la 77 edizione del Campionato Nazionale Open. La pioggia caduta in giornata non ha rovinato lo spettacolo offerto dai migliori giocatori italiani sul percorso del Golf Club Le Fonti a Castel San Pietro Terme. Esito incerto fino all’ultimo con Bergamaschi, 25enne di Treviglio impegnato nell’European Tour, che era partito addirittura con un bogey. Poi però ha rimontato segnando il miglior score di giornata con 6 birdie e 1 eagle riuscendo così a superare un Francesco Laporta tradito dal putter proprio alla penultima buca. Alle loro spalle Nino Bertasio ha tentato in tutti i modi di rimontare, magari sperando in qualche passo falso da parte dei due contendenti, opportunità però che non gli si è mai presentata.

Bergamaschi, al termine del torneo ha dichiarato: “Laporta ha giocato veramente bene ed è stato veramente difficile superarlo. Questa vittoria mi riempie d’orgoglio, perché nella corsa al titolo c’era anche un altro campione come Bertasio. La svolta è arrivata tra la buca 8 e la 13 quando con tre birdie e un eagle ho dato più ritmo al giro. Ora mi concentro sul Challenge Tour, augurandomi di trovare la giusta continuità di rendimento”.

Primo fra i dilettanti Andrea Saracino (70 65 71 70), premiato come miglior amateur in virtù dello score dell’ultimo round rispetto a Guido Migliozzi. Matteo Manassero ha chiuso al 23° posto.

Questa prima tappa dell'Italian Pro Tour si chiude quindi dopo una bellissima quattro giorni di golf, dove hanno partecipato 3000 spettatori a riprova che il golf sta suscitando sempre più interesse grazie alle numerose iniziative che la Federazione ed i circoli stanno attuando sulla scia della Ryder Cup 2022 in programma a Roma.

La prossima tappa dell’Italian Pro Tour proseguirà con il Montecchia Open, in programa dal 12 al 15 maggio sul percorso padovano del Golf della Montecchia e sarà inserito come quinta prova del Challenge Tour 2016, con la partecipazione quindi di prestigiosi professionisti provenienti da tutta Europa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA