Golf, Sergio Garcia vince l'AT&T Byron Nelson

Lo spagnolo si aggiudica al playoff il torneo del PGA Tour contro battendo Koepka
Golf, Sergio Garcia vince l'AT&T Byron Nelson© AP
Maurizio Della Camera
2 min

ROMA – Questa volta Sergio Garcia è lui a sorridere. È lui che alza la coppa del torneo AT&T Byron Nelson. Qualche volta è stato lui a buttar via la vittoria, in altre occasioni ha ceduto di fronte all’impresa di qualche campione (tanto per citarne uno i sette birdie consecutivi al Travelers Championship di Kevin Streelman). Anche quest’anno un secondo posto dietro Adam Scott, l’ultimo dei 28 piazzamenti segnati dallo Spagnolo nel corso della sua carriera, senza dimenticarsi dei 18 terzi posti. Anche ieri Sergio Garcia sembrava destinato a quello che sembra essere il suo eterno destino, finchè Brooks Koepka non ha segnato due bogey nelle seconde nove buche e ha spedito la palla in acqua dal tee shot nella prima buca del play off.

“Devi essere fortunato per vincere i tornei” - ha detto lo spagnolo – “giocare bene spesso non basta. È bello che questa volta sia toccato a me. A volte la vittoria non arriva e ti senti un po’ frustrato, ma riuscire ad essere in lotta di continuo è molto importante”.

Garcia ha dovuto comunque faticare per arrivare a questa vittoria. Per due volte ha trovato l’acqua. La prima sul par 4 della buca 11, dove è riuscito a salvare il par grazie ad uno splendido terzo colpo. La seconda alla buca 14. Dopo un approccio terminato in acqua ancora una volta un up-and-down gli ha permesso di uscire dal green con un bogey sullo score e con tre colpi di ritardo da Koepka che era stato al comando tutto il giorno mentre giocava con uno spento Jordan Spieth. Ma ormai la sorte era girata a suo favore perché Koepka realizzava due bogey di fila, alla 14 e alla 15, e non riusciva a pareggiare il birdie che Garcia aveva segnato pochi minuti prima alla 16. All’improvviso quindi i due si ritrovavano in testa alla classifica a parimerito. Ancora due buche in par per entrambi e si arrivava al playoff.  Ma mentre lo spagnolo sparava la sua palla dal tee nel centro del fairway, Koepka trovava l’acqua e abbandonava ogni speranza.

Con questa vittoria, la nona sul PGA Tour e dopo quattro anni dall'ultima, Sergio Garcia ha raggiunto il suo mentore Seve Ballesteros per numero di vittorie ottenute da uno spagnolo. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA