Golf, McIlroy fa sperare l'Irlanda per le Olimpiadi

La vittoria all'Irish Open di Rory McIlroy infiamma la speranza degli Irlandesi per Rio 2016
Golf, McIlroy fa sperare l'Irlanda per le Olimpiadi© REUTERS
2 min
Maurizio Della Camera

ROMA - Come una raffica di vento che gonfie le vele e fa andare più veloce la barca, così questa vittoria riempie di speranze i cuori degli Irlandesi in vista delle prossime olimpiadi, ma fa anche venire un pò di bile a qualche brittannico. Due anni fa Rory McIlroy aveva fatto la sua scelta: avrebbe partecipato alle Olimpiadi di Rio come rappresentante dell'Irlanda e non del Regno Unito.

Non fu una scelta facile la sua. Oltre che per il passaporto, Rory, che è cresciuto nella protestante Belfast dell'Irlanda del Nord, ha frequentato le scuole inglesi e ha utilizzato la sterlina e non l'euro, ha sempre affermato di sentirsi più inglese che irlandese. Ma in fondo è stata anche la scelta più naturale. Così come per il Rugby ed il Cricket, anche nel golf le squadre amatoriali irlandesi comprendono i giocatori provenienti da tutti l'isola. Per tutta la sua carriera da dilettante McIlroy ha sempre giocato sotto i colori verde-bianco-arancione della bandiera irlandese, da qui la scelta di proseguire in questa direzione. Anche il connazionale Graeme McDowell aveva fatto la stessa scelta, ma con ogni probabilità non riuscirà a centrare la qualificazione.

Lo stesso Rory aveva commentato così la sua decisione "Ho giocato da junior per l'Irlanda, ho giocato da dilettante per l'Irlanda. Solo perché ora vengo pagato per giocare questo meraviglioso sport, non significa che le cose debbano cambiare. Ho giocato per l'Irlanda tutta la mia vita e non c'è motivo di cambiare ora. Sono sicuro al 100% che è la decisione giusta e spero che le persone rispettino la mia decisione. Sono stato sempre molto orgoglioso di indossare la maglietta o la divisa Irlandese".

Per tutta l'Irlanda, oltre che per Rory, il successo di ieri è una bella iniezione di fiducia per tentare di conquistare la decima medaglia d'oro della storia di questo paese. Appuntamento a Rio, 11 agosto, il golf è di nuovo Olimpico!

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti