Golf, nominati i vice capitani della Ryder Cup 2016

Il capitano europeo Darren Clarke ha ufficilizzato i tre vicecapitani della prossima Ryder Cup
Golf, nominati i vice capitani della Ryder Cup 2016© Getty Images
Maurizio Della Camera
3 min

ROMA  - La Ryder Cup 2016 si avvicina e così il tempo delle scelte. È la volta di nominare i vice capitani della squadra Europea che a settembre sfideranno gli Stati Uniti. Ieri, durante il BMW PGA Championship in corso vicino a Londra, il capitano della squadra Europea, l’irlandese Darren Clarke, ha comunicato che nella sfida finale ad accompagnarlo come vice-capitani saranno il danese Thomas Bjørn, l’irlandese Padraig Harrington e lo scozzese Paul Lawrie. Essendo tutti giocatori ancora in attività saranno sicuramente ben noti ai 12 componenti della squadra europea. Il trio sarà inoltre in grado di apportare un notevole bagaglio di esperienza visto che loro tre hanno sommato in tutto 11 presenze nelle passate edizioni della Ryder Cup.

Il loro ruolo è tutt’altro che marginale. Con la loro esperienza posso rappresentare un grande contributo per motivare un team di campioni internazionali. Da non sottovalutare anche l’aspetto logistico, dato che i 12 giocatori sono sparsi per tutto il campo. In mancanza dell’ubiquità del capitano, l’aiuto dei vice si rivela molto prezioso.

Bjørn, il Danese con maggior successi nell’European Tour, è stato anche il primo del suo paese ad aver disputato la Ryder Cup, vincendo le edizioni del 1997, 2002 e 2014. Lawrie, vincitore dell’Open Champion nel 1999, nella sua seconda apparizione fece parte della squadra che a Medinah, negli Stati Uniti, clamorosamente riuscì a recuperare nell’ultimo giorno di gara il grande svantaggio accumulato e a vincere la coppa. Impresa che è passata alla storia come “Il miracolo di Medinah”. Harrington, vincitore di tre Major, ha alzato la Ryder Cup in quattro delle sue sei partecipazioni, nel 2002, 2004, 2006 e l’ultima nel 2010. Infine sia Bjørn che Harrington hanno già ricoperto questo ruolo in alcune passate edizioni della competizione.

Clarke, nel comunicare la loro nomina ha dichiarato: “Loro tre portano un enorme bagaglio di esperienza e conoscenza ed il loro apporto sarà prezioso per la causa Europea. Non c’è persona migliore di loro da avere fianco a fianco nella sfida per portare a casa la Ryder Cup”  

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA