Molinari nella storia! Trionfo al British Open

Il 35enne piemontese è il primo italiano di sempre a conquistare un major, uno dei 4 tornei più importanti
Molinari nella storia! Trionfo al British Open© AFPS
4 min

ROMA - Impresa di Francesco Molinari che ha vinto l'Open Championship disputato sul green del Carnoustie Golf Links (par 71), in Scozia. Con questa vittoria Molinari è il primo italiano di sempre a vincere un major, uno dei quattro tornei più importanti del golf mondiale. Molinari - al terzo successo stagionale - ha chiuso il torneo in 276 (70 72 65 69, -8) colpi, davanti a tutti. E' il primo giocatore italiano della storia a vincere un torneo del Grande Slam. «Dedico questo successo alla mia famiglia e al mio staff, a cui devo moltissimo. E' stata una grande lotta ma per fortuna ce l'ho fatta. Congratulazioni ai miei avversari che sono stati assolutamente esemplari. Grazie anche ai volontari che hanno contribuito a rendere questo torneo davvero unico», ha dichiarato il campione italiano dopo il trionfo.

CHIMENTI: «VITTORIA LEGGENDARIA» - "Quella compiuta da Francesco Molinari è un'impresa leggendaria. Vincere l'Open Championship, il major più antico del golf, è un qualcosa di unico. Sono certo che presto diventerà il più forte giocatore al mondo e che vincerà le Olimpiadi di Tokyo 2020. E' troppo più forte degli altri e adesso che ha acquisito sicurezza col putt nessuno può più fermarlo. Questo è un trionfo fondamentale per 'Chicco' anche in vista della Ryder Cup 2022: un appuntamento storico per il golf italiano". Queste le dichiarazioni rilasciate all'Ansa da Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf, al termine della 147ª edizione dell'Open Championship vinta da Francesco Molinari.

OPEN CHAMPIONSHIP, IL MAJOR PIU' ANTICO -  E' il major più antico e affascinante al mondo, un torneo super che è sinonimo di golf. L'Open Championship, disputato per la prima volta (con 8 partecipanti) nel 1860, è una delle 4 tappe annuali del Grande Slam. Un evento show, che dal 1860 s'è sempre giocato salvo in tre occasioni: nel 1871, quando non si trovò l'accordo sul premio da destinare al campione. E ancora; tra il 1915 e il 1919 e tra il 1940 al 1945, a causa della prima e seconda guerra mondiale. Nel 2000 a St.Andrews, nel tempio del golf, l'Open Championship ha raggiunto quota 239.000 spettatori, il record assoluto della competizione. Con un'ondata di pubblico che ha accompagnato alla vittoria il fuoriclasse del green, Tiger Woods. Il primo a conquistare il torneo fu lo scozzese Willie Park Senior. Il primato di vittorie spetta invece al britannico Jersey Harry Vardon, che ne ha ottenute sei. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti