Ippica, domani a Cesena corsa a eliminazione

Sei trottatori sui 3200 metri, quattro giri di 800 metri: a ogni passaggio sul traguardo verrà escluso l'ultimo classificato, fino al giro decisivo con i tre superstiti a lottare per la vittoria. Salvo squalifiche per rotture...
Ippica, domani a Cesena corsa a eliminazione
di Mario Viggiani
2 min

Dalla “speed race” di Napoli alla “australiana” di Cesena, dopo essere passati per le tradizionali “pariglie” di Montecatini. Sul finire delle notturne estive (conclusione sabato 5 settembre con il Campionato Europeo del Savio), nel trotto ecco un’altra iniziativa, inedita in questo caso, varata appunto dall’ippodromo romagnolo di HippoGroup. Per domani sera è stata infatti programmata una corsa a eliminazione, erroneamente indicata dagli organizzatori come “americana” (che invece nel ciclismo su pista è la gara a coppie, detta anche “Madison”, con classifica a punti ed eventuale conquista di giri di vantaggio): sei cavalli dietro l’autostart per percorrere 3200 metri, quattro giri di pista, con eliminazione dell’ultimo classificato a ogni passaggio sul traguardo e i tre superstiti a giocarsi infine la vittoria nel giro conclusivo. In caso di una o più squalifiche per rottura, verranno ovviamente meno le diverse eliminazioni progressive: per capirci, in caso di tre cavalli in rottura allo stacco dalla macchina o nel primo giro, gli altri tre potranno restare paradossalmente tranquilli fino alla tornata conclusiva. I primi 400 metri di ogni giro dovranno essere percorsi sul piede dell'1.23 di media al km, così come indicato ai driver dall'ufficio tecnico del Savio, per poi lanciarsi nello sprint vero e proprio. Le eliminazioni verranno sancite e annunciate in tempo reale dal giudice di arrivo, con ricorso al fotofinish esclusivamente in occasione del quarto e ultimo sprint, quando peraltro i concorrenti potranno utilizzare l’open stretch, ovvero la corsia di emergenza in retta d’arrivo. Insomma, comunque vada (ferve il dibattito sul gradimento da parte degli appassionati ippici, così come accaduto per la “speed race” napoletana), sarà un’occasione che non mancherà di coinvolgere il pubblico del Savio, con accettazione delle scommesse su vincente, piazzato e trio. Il convegno cesenate avrà inizio alle ore 20.50, la “corsa a eliminazione” sarà la 5ª del programma alle ore 22.40.
Premio Pubblisole (4.070 euro, m. 3200): 1 Olympique Om (P. Tomasello), 2 Nico di Jesolo (D. Zanca), 3 Incos (M. Volpato), 4 Poiana Grif (F. Ciulla), 5 Masurin Jet (A. Vitagliano), 6 Powder Fi (A. Raspante)


© RIPRODUZIONE RISERVATA