Ippica, Derby: Bellei è un Testimonial Ok

Quarto successo nel Nastro Azzurro per Enrico, stavolta da outsider a quasi 25 contro 1. Deludenti gli ospiti stranieri
Ippica, Derby: Bellei è un Testimonial Ok
di Mario Viggiani
2 min

Un Testimonial Ok per il Derby di trotto (foto HG Roma/Grasso-Savi): è Enrico Bellei, che con il 3 anni della Scuderia Verner lo firma per la quarta volta, dopo Uronometro nel 1997, Echo dei Veltri nel 2004 e Pascià Lest nel 2012, la prima a Capannelle. E stavolta alla quota choc, per un top driver come lui, di quasi 25 contro 1. Invece è il quinto Nastro Azzurro per Holger Ehlert, allenatore tedesco da un ventennio ormai in Italia: ai quattro in coppia con Bellei, aggiunge infatti quello di Fairbank Gi, affidato a Giuseppe Pietro Maisto nel 2005.
Bellei s’è ripreso quello che l’anno scorso, nel primo Derby disputatosi a Capannelle, gli fu negato dall’ambio preso da Stankovic Ok in zona traguardo. Pietro Gubellini è scappato a tutta dopo la scurvata finale, con Tesoro degli Dei: gli è bastato per tenere a bada Troja d’Asolo, sempre generosa ma dispendiosa per corsie esterne, ma non Testimonial Ok, volante dopo una serie di magate da parte di Enrico. Tobin Kronos, battistrada dal via fino all’imbocco della curva conclusiva, era ancora quarto (per lui anche qualche trapasso di galoppo all’uscita dalla prima curva, rimettendosi però al volo) e comunque, davanti all’ex calciatore Glenn Stromberg e soci, il migliore tra gli indigeni allenati all’estero. Il favorito Tuonoblu Rex non era che nono dopo errore fatale prima dello stacco.
I proprietari di Testimonial Ok sono Roberto Righi e Mirco Mambelli: quelli di Prussia, per capirci, che giusto un anno fa proprio a Roma vinse il GP Turilli e che a breve dopo l’operazione a un ditino dovrebbe tornare in training, stavolta da Ehlert.
Nessuno dei primi quattro arrivati in precedenza aveva vinto un gruppo 1: il Mangelli e il futuro ci diranno cosa vale davvero Testimonial Ok.
Derby del Trotto-Sisal Matchpoint (gruppo 1, 770.000 €, m. 2100): 1. Testimonial Ok (E. Bellei) 12.8, 2. Tesoro degli Dei 12.9, 3. Troja d’Asolo 13.3, 4. Tobin Kronos 13.7, 5. Tony Gio 13.8, 6. Thor di Girifalco 14.2, 7. Tresor Zs 14.8, 8. Tantalio 15.7, 9. Tuonoblu Rex 16.3, Timone Ek rp, Tango Negro rp, Theodor Grif rp. Non hanno corso Terra del Rio e Tobias del Ronco. Tot. 25,79 5,38 2,53 3,07 (308,56) Trio 847,96


© RIPRODUZIONE RISERVATA