GP Lotteria: vince Oasis Bi, italiano di Svezia

L'indigeno allevato dai Biasuzzi trova in tempo il varco buono e batte Voltigeur de Myrt in 1.10.7: nuovo record della finale, cancellato l'1.10.9 di Varenne nel 2002
GP Lotteria: vince Oasis Bi, italiano di Svezia© IP/Perrucci
3 min

Il GP Lotteria resta stregato per i figli di Varenne. Dopo la passerella di sabato sul lungomare napoletano, nell’entusiasmante pomeriggio di Agnano risparmiato dal maltempo il grande campione ha fatto nuovamente il pieno di applausi, aprendo la sfilata dei finalisti, ma appunto i suoi eredi sono stati ancora battuti: terza Princess Grif, quarto Pascià Lest. La vittoria è andata all'indigeno Oasis Bi, allevato dalla famiglia Biasuzzi, peraltro comproprietaria di Princess Grif, ma allenato da Stefan Pettersson e appartenente alla Frackstad Lantbruks AB. In finale l’italiano di Svezia ha rischiato di non trovare spazio vitale per sprintare, tuttavia è bastato un leggero allargamento di Voltigeur de Myrt, il francese di Roberto Donati, per consentire al 57enne driver svedese Johnny Takter di catapultarlo all’interno del morello guidato da Gabriele Gelormini e lanciarsi verso il traguardo dell’edizione numero 67, tagliato alla media di 1.10.7, nuovo record della finale del GP napoletano. Oasis Bi l’ha tolto proprio a Varenne, che nel 2002 si impose in 1.10.8.

LA CORSA - Avviatosi con il 3, stretto tra Pascià Lest e Voltigeur de Myrt all’interno e Princess Grif all’esterno, il vincitore al via ha saltato con decisione gli avversari per scendere alla corda. Tuttavia Oasis Bi è stato subito messo sotto tiro da Gelormini, che non intendeva certo restare all’esterno con Voltigeur de Myrt. Al passaggio davanti alle tribune (40.8 per i primi 600 metri) il pressing è risultato vincente e Voltigeur de Myrt dopo parziale micidiale ha superato Oasis Bi per sistemarsi al comando, lasciando a quel punto Princess Grif muso all’aria. Pascià Lest diventava terzo in corda, Probo Op e Sahara Fairytale seguivano le mosse di Princess Grif all’esterno. Tutto uguale sulla retta opposta alle tribune (km in 1.10.7) e ancora sull’ultima curva. In retta d’arrivo Voltigeur de Myrt teneva botta a una fantastica Princess Grif ma nell’avvicinamento al traguardo, per la rabbia e la delusione di Gelormini, allargava leggermente consentendo a Oasis Bi di rimontarlo all’interno. Voltigeur de Myrt restava secondo su Princess Grif, Pascià Lest rinveniva quarto sacrificando leggermente Probo Op.

GP Lotteria-Trofeo Saint Vincent Resort (finale, gruppo 1, 581.900 euro, m. 1600): 1. Oasis Bi (Jo. Takter) 10.7, 2. Voltigeur de Myrt 10.8, 3. Princess Grif 10.8, 4. Pascià Lest 10.9, 5. Probo Op 10.9, 6. Sahara Fairytale 11.1, 7. Steven del Ronco 11.3, 8. Rum e Coca Day 11.5, 9. Rania Lest 12.5. Tot. 2,42 1,45 1,37 (2,46) Trio 22,5.


© RIPRODUZIONE RISERVATA