One-horse-show: Ringostarr Treb

Il grande favorito conquista per la prima volta in carriera un gruppo 1, dominando il GP Città di Montecatini in 1.12.2. In premiazione anche l'olimpionico dello skeet Rossetti
One-horse-show: Ringostarr Treb© Trenno/Rosellini
2 min

One-horse-show, nella finale del GP Città di Montecatini (nella foto). Non doveva esserci corsa, specie dopo l’eccellente vittoria ottenuta da Ringostarr Treb nella seconda batteria, e non c’è stata corsa nell’atto conclusivo del tradizionale appuntamento ferragostano al Sesana, gremitissimo in questa serata che concludeva la serie di eventi allestiti dalla Trenno per festeggiare il Centenario dell’ippodromo toscano. Il grande favorito, 1,32 la quota di chiusura al totalizzatore, nonostante il numero 1 al via è stato sopravanzato da Osiride Grif, ma sulla retta di fronte Ringostarr Treb è subito avanzato ai fianchi del leader, che non si è certo opposto all’avanzata. Così il portacolori di Marco Scarton ha potuto gestire la gara a suo piacimento, con Osiride Grif che nella sua scia precedeva Newyork Newyork e Saba del Ronco, mentre Radiofreccia Fi risaliva il gruppo all’esterno, aggirando il compagno di colori Louvre e trascinandosi Radio Wise, Ringostarr Treb guidava deciso per tutto il percorso (1.14.8 per il km) e al mezzo giro finale mandava in leggera crisi Radiofreccia Fi, sull’ultima curva scavalcatada Radio Wise. La retta d’arrivo era una semplice passerella per Ringostarr Treb, che chiudeva a media di 1.12.2. Alle sue spalle il cresciutissimo Radio Wise era ottimo secondo nei confronti di Osiride Grif e Newyork Newyork, che riguadagnava poco per linee interne. Festa grande in premiazione, con Roberto Vecchione che riceveva il trofeo per il driver vincitore da Gabriele Rossetti, appena tornato da Rio de Janeiro dopo il trionfo olimpico nello skeet. Per Ringostarr Treb, reduce dall'ennesima, positiva campagna di corse in Scandinavia con la regìa di Wim Paal, arrivava così finalmente il primo successo in gruppo 1: adesso per lui dovrebbe esserci il Campionato Europeo di sabato 3 settembre a Cesena.

Finale GP Città di Montecatini (gruppo 1, 103.400 euro, m. 1640): 1. Ringostarr Treb (R. Vecchione) 12.2, 2. Radio Wise 12.7, 3. Osiride Grif 12.8, 4. Newyork Newyork 13.0, 5. Radiofreccia Fi 13.2, 6. Saba del Ronco 13.2, 7. Peace of Mind 13.2, 8. Louvre 13.5, 9. Stankovic Ok 13.5. Tot. 1,32 1,30 1,82 3,97 (4,97) Trio 129,42.


© RIPRODUZIONE RISERVATA