Meno corse: protesta degli ippodromi

Un massimo di 7 per i convegni di trotto e 6 per il galoppo. Nel 2017 tornano i GP di gruppo 3 nel trotto, con dotazione irrisoria per portare il Derby a un milione di euro di montepremi e il Lotteria a 700.000. Doping: caccia al cobalto
Meno corse: protesta degli ippodromi© HG Roma
2 min

Pochi soldi per il montepremi? Meno corse per tutti, ha deciso il Mipaaf: nel 2017 massimo 7 per ogni convegno di trotto e 6 per il galoppo, anche se domani a Capodanno ci saranno due convegni di trotto su tre con 8 corse… Questo implicherà un maggior ricorso alle corse estere per garantire un palinsesto senza “buchi” di orario. Immediata comunque la protesta degli ippodromi, le cui associazioni impugneranno il provvedimento facendo ricorso e chiedendo la sospensione della delibera ministeriale. Per il resto, ieri nell’ultimo giorno lavorativo del 2016 diffusi solo calendario e stanziamenti per il mese di gennaio (3,3 milioni per 76 convegni di trotto e 1,6 per 30 di galoppo).

GP TROTTO - Una novità: nel trotto ripristinati i GP di gruppo 3, con dotazione pressoché irrisoria di 25.300 euro. I soldi decurtati ai GP declassati (la dotazione-tipo per i gruppi 2 era di 45.100 euro, nel 2016) preludono all’aumento della dotazione di Derby e Lotteria: probabile un milione di euro e il ritorno alla prova unica con 12 partenti per il Derby, e 700.000 euro per il Lotteria.

DOPING - Tra le sostanze proibite, infine, è stato inserito anche il cobalto, che quest'anno è salito alla ribalta anche in Europa con i trottatori risultati positivi in Scandinavia, allenati tutti da Fabrice Souloy, e in Francia. La soglia indicata è di “0,1 microgrammi totali per millilitro in urina o 0,025 microgrammi di cobalto totale per millilitro (libero e legato alle proteine) nel plasma”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA