Un Ambrosiano in... Villa

Domenica a San Siro la Effevi schiera la coppia Circus Couture-Voice of Love e Freedom Beel con la giubba New Age. Quattro dei cinque partenti allenati dai Botti
Un Ambrosiano in... Villa© Trenno/De Nardin
2 min

Domenica a Milano prima corsa di gruppo del galoppo italiano per il 2017: l’Ambrosiano, con gli anziani impegnati sui 2000 metri in avvicinamento e preparazione al romano Repubblica del 14 maggio. Un po’ la fotografia del comparto, questo Ambrosiano: pochi partenti, appena cinque, quattro dei quali schierati dal team Botti e tre di questi legati da rapporto di scuderia... Due correranno con la giubba della corazzata Effevi, Circus Couture, la scelta del fantino di scuderia, Fabio Branca, e Voice of Love, e il terzo, Freedom Beel, con quella della New Age, che fa capo alla figlia di Felice Villa. Il quarto cavallo allenato a Cenaia è Basileus, l’unico “non bottiano” sarà l’estremo outsider Fico senza Spine, che proviene dagli handicap e che ha vinto in carriera due corse ad aprile 2016. Sulla strada per il Repubblica proprio Basileus, reduce dal confronto con Greg Pass, sarà un valido banco di prova per i rientranti Circus Couture e Voice of Love, inattivi dal Roma di inizio novembre, nel quale furono rispettivamente quinto e settimo a largo margine dagli ospiti stranieri. Circus of Couture, va ricordato, è il vincitore dell’Ambrosiano 2016 (nella foto). Per Fico senza Spine da sottolineare l'ingaggio di Antonio Fresu, reduce dalla fantastica stagione invernale a Dubai.

Sul fronte milanese, da registrare intanto il parere negativo della Soprintendenza locale sul vincolo chiesto dagli ambientalisti per l'area dell'ex trotter di San Siro. A questo punto, dopo l'abbattimento delle strutture del vecchio ippodromo ormai in disuso, la zona di 9,7 ettari diventerà edificabile.

Premio Ambrosiano (gruppo 3, 71.500 euro, m. 2000 p.g.): 1 Basileus (56 C. Fiocchi), 2 Circus Couture (56 F. Branca), 3 Fico senza Spine (56 A. Fresu), 4 Freedom Beel (56 S. Mulas), 5 Voice of Love (57 D. Vargiu). Rapporto di scuderia: Circus Couture-Voice of Love e Freedom Beel agli effetti del gioco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA