Branca, scelta ancora giusta

Perfettamente affiatato con Time To Choose, sul miglio del Ribot batte al fotofinish il francese Royal Julius. Deludenti Amore Hass, Greg Pass e l'altra ospite Discursus
Branca, scelta ancora giusta© HG Roma/Savi
2 min

Fabio Branca conosce bene il tempo delle scelte giuste. E così con Time To Choose è stato lui a siglare il miglio del Ribot, con quelle giubba gialloblu della Effevi che adesso indossa solo qualche volta, e in particolare in sella al morello allenato dai Botti. Micidiale l'attacco con il quale hanno castigato il francese Royal Julius, dopo una lotta appassionante risolta solo dal fotofinish. Al via, come facilmente prevedibile, Aspettatemi filava al comando su Greg Pass e Royal Julius, restava in coda Amore Hass che presto superava l’altra ospite Discursus e avvicinava Time To Choose e Jalapeno. In retta d’arrivo Greg Pass andava in pressing su Aspettatemi ma presto non era in grado di agganciare il leader, che teneva botta impensierito soprattutto da Royal Julius e Time To Choose, sul quale Branca aveva appunto preso il transalpino come prezioso punto di riferimento. Ai 400 metri finali la corsa diventava un duello tra Royal Julius e Time To Choose, risolto da quest’ultimo sul palo con una corta testa di vantaggio. Un ammirevole e generoso Aspettatemi restava chiaro in quota per il terzo posto, con l’altro outsider Jalapeno che faceva suo il quarto sugli altri tre, tutti molto deludenti, con Discursus che aveva chiuso addirittura favorita al gioco ma solo penultima sul palo. Molto onore ovviamente a Time To Choose, terzo nel Di Capua dietro Amore Hass e Greg Pass ma nella circostanza decisamente progredito rispetto al giorno del rientro, su una distanza più breve rispetto a quelle affrontate abitualmente: in primavera aveva vinto il Repubblica sui 1800, proprio alle Capannelle, ed era stato quarto nel Milano a 2400.

Premio Ribot-Memorial Loreto Luciani (gruppo 3, 80.300 €, m. 1600 p.g.): 1. Time To Choose (F. Branca), 2. Royal Julius, 3. Aspettatemi, 4. Jalapeno, 5. Greg Pass, 6. Discursus, 7. Amore Hass. Distacchi: c.t. - 2 1/2 - 1 1/2. Tot. 7,54 3,35 2,76 (15,06) Trio 750,56.


© RIPRODUZIONE RISERVATA