Urlo di nuovo fortissimo

Dopo il rientro deludente, una vera prova di forza nel GP Duomo a Firenze: presto leader, spazza via il record di pista e corsa dominando in 1'10”5. Santiago d'Ete al posto d'onore, poi Uragano Trebì
Urlo di nuovo fortissimo
2 min

L’aveva detto, il proprietario Stefano Simonelli: «È tornato al meglio». E Urlo dei Venti non l’ha smentito, levandosi alto sulla pista di casa, a Firenze, nel GP Duomo. Per la prima volta interpretato da Antonio Greppi, perdurando l’indisponibilità di Enrico Bellei, il vincitore del Lotteria 2018 ha cancellato in modo inconfutabile la pessima prestazione di rientro nel romano Turilli (dopo lo stop per doping in Scandinavia), quando fu evanescente nel finale, condizionato da un’infezione batterica accertata nei giorni successivi alla corsa. Al via Santiago d’Ete ha sfruttato la corda per respingere Peace of Mind, ma Urlo dei Venti è rimasto ai suoi fianchi per passarlo sulla prima curva, con Arazi Boko terzo in corda dietro l’alleata Peace of Mind. Il battistrada, brillante come nei giorni migliori, davvero non si è risparmiato: è passato in 41”6 ai 600, in 56”4 agli 800 e in 1'10”4 al km, con Arazi Boko affacciatosi all’esterno prima della seconda curva in anticipo su Uragano Trebì. Il gran ritmo di Urlo dei Venti non ha consentito la rimonta agli avversari, con Peace of Mind che s’è buttata di galoppo sull’ultima curva. In retta d’arrivo Urlo ha salutato la compagnia per chiudere al personale” di 1'10”5, disintegrando il record di corsa e pista (1'11”4 di Peace of Mind nell’edizione 2018). Alle sue spalle Santiago d’Ete è rimasto tenace in quota per il posto d’onore respingendo Uragano Trebì e Ua Huka. Urlo, a questo punto, farà marcia su Vincennes per i grandi appuntamenti dell'inverno parigino, con obiettivi ancora da definire: sulla pista nera parigina, va ricordato, nel gennaio scorso Urlo dei Venti ha già conquistato il Prix du Luxembourg.

GP Duomo (gruppo 1, 154.000 €, m. 1600): 1. Urlo dei Venti (A. Greppi) 10.5, 2. Santiago d’Ete 10.8, 3. Uragano Trebì 10.8, 4. Ua Huka 10.9, 5. Arazi Boko 10.9, 6. Tobias del Ronco, Peace of Mind rp, Satanasso Fi rp. Non ha corso Tornado del Pino. Tot. 2,55 1,76 2,18 1,87 (19,27) Trio 92,16.


© RIPRODUZIONE RISERVATA