Olimpiadi Rio, Barelli: «Pellegrini portabandiera Italia? Non è più un segreto»

L'indiscrezione confermata dal presidente della Fin alla tradizionale festa delle Fiamme Gialle. Il 27 aprile l'investitura ufficiale
Federica Pellegrini regina del tacco 12: «Che c'è di più sexy?»
Paolo De Laurentiis
2 min

ROMA - «Un segreto che non è più un segreto», Paolo Barelli, presidente della Fin, annuncia sostanzialmente l’investitura di Federica Pellegrini portabandiera alle prossime Olimpiadi di Rio. Presente alla tradizionale festa della Fiamme Gialle, Barelli ha praticamente confermato le indiscrezioni degli ultimi mesi: «Federica portabandiera è un riconoscimento per un’atleta straordinaria, con una carriera ricca di successi che spero continui ancora. Ed è anche un motivo di orgoglio per la nostra Federazione». Per l’investitura ufficiale bisognerà aspettare la giunta Coni del 27 aprile, subito dopo i trials del nuoto in programma a Riccione.

Federica è già qualificata per Rio ma sarà in acqua la prossima settimana a caccia di un buon riscontro cronometrico, anche per rispondere alle (numerose) rivali che ritroverà in Brasile ad agosto. La Pellegrini, argento ad Atene 2004, oro a Pechino 2008 e tutt’ora primatista del mondo dei 200 stile libero, sarà la prima nuotatrice italiana a portare la bandiera olimpica. Sfilerà con il tricolore il 5 agosto, nel giorno del suo 28º compleanno. L’unico precedente “acquatico” risale al 1976 con il tuffatore Klaus Dibiasi.

FEDERICA SI RACCONTA

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA