Nuoto, Europei sincro: Cerruti-Ferro bronzo nel libero, Minisimi-Perrupato argento nel misto

L'Italia torna sul podio otto anni dopo l'argento di Eindhoven. Nel duo libero azzurri battuti solo da russi Maltsev e Kalancha
Nuoto, Europei sincro: Cerruti-Ferro bronzo nel libero, Minisimi-Perrupato argento nel misto© Getty Images
3 min

ROMA - Linda Cerruti e Costanza Ferro (Marina Militare/Carisa Savona) riportano l'Italia sul podio europeo del duo otto anni dopo l'argento di Beatrice Adelizzi e Giulia Lapi conquistato a Eindhoven. La coppia ligure - già di bronzo nel tecnico - si conferma al terzo posto dopo i preliminari con 91.2667 punti, alle spalle delle russe Natalia Ishchenko e Svetlana Romashia, che incantano il pubblico sulle note di Mermaids di Ekimyan e vincono l'oro con 96.9000, e delle ucraine Lolita Ananasova e Anna Voloshyna, d'argento con 93.3333. Le azzurre si esibiscono sulle note di "Sweet dreams" degli Eurythmics, remixato in salsa underground da Emily Browning, con la gestualità dettata dalla coreografia di Gana Maximova, ex sincronette russa che ha ereditato dal padre l'arte del "Teatr na Vode", il teatro nell'acqua.

TUTTO SUGLI ALTRI SPORT - CORSPORT TV

ARGENTO NEL MISTO - Quarta medaglia per l'Italia agli Europei di nuoto sincronizzato a Londra. Mariangela Perrupato e Giorgio Minisini hanno conquistato la medaglia d'argento nel duo misto libero, battuti solo dalla coppia russa formata da Aleksandr Maltsev e Mikhaela Kalancha, primi a fregiarsi del titolo continentale di specialità. La medaglia di bronzo è andata agli spagnoli Pau Ribes e Berta Ferreras. I russi, sulle note del Lago dei Cigni di Tchaikovsky, si sono imposto con 90.4667 punti. Gli azzurri hanno concluso l'esercizio con 87.4667 (26.1000 esecuzione, 35.0667 impressione artistica, 26.3000 elementi) migliorando rispetto agli 89,333 dei mondiali di Kazan, proponendo "Dream On" degli Aerosmith. "Siamo riusciti ad allenarci bene quest'anno ed il lavoro è stato fatto per migliorare - ha detto il 20enne Giorgio Minisini, come riporta il sito della Fin - per questa gara potevamo fare meglio. Tutti i giudici sono stati più severi rispetto ai mondiali. Questa è una medaglia importante, sia per il valore che per ciò che rappresenta". "Quest'anno abbiamo lavorato di più insieme e ci siamo conosciuti meglio - ha sottolineato la 27enne Perrupato, già bronzo nel combo e con la squadra agli Europei di Budapest di dieci anni fa - siamo entrati più specificatamente negli elementi dell'esercizio, quindi siamo contenti di aver nuotato in acqua a questo livello e aver conquistato un argento di valore".


© RIPRODUZIONE RISERVATA