Paltrinieri: «Provo la 10 km per avere nuovi stimoli»

Il campione di nuoto: «Ho fatto tante prove, ho utilizzato il costumone, ho provato la distanza in piscina. Ora devo solo buttarmi in mare. Il fondo è una gara più creativa»
Paltrinieri: «Provo la 10 km per avere nuovi stimoli»© LaPresse
2 min

MILANO - "Provo la 10 km per avere nuovi stimoli ma non credo che cercherò la qualificazione su questa distanza per i Mondiali di Budapest. Ho ancora tanto da fare in piscina e le gare di fondo sono pochi giorni prima. Ma aspettiamo i segnali dell'acqua, soprattutto quelli della prima tappa della Coppa Len di Eilat". Così Gregorio Paltrinieri, a margine della presentazione del settimo Trofeo Città di Milano, spiega le ragioni dietro la sua scelta di aprire la sua preparazione anche alle gare in mare: "Ho fatto tante prove, ho utilizzato il costumone, ho provato la distanza in piscina. Ora devo solo buttarmi in mare. Il fondo è una gara più creativa, bisogna capire cosa fare e quando farla perché non sei chiuso in una corsia".

LA STAGIONE - Paltrinieri scherza anche sul rapporto che ha con i compagni di Nazionale di fondo: "Ci ho già parlato e mi hanno insultato con il sorriso. Hanno toni intimidatori e mi consigliano di non darmi alla 10 km ma a me piace istigarli". Sulle pressioni e la stagione che verrà Paltrinieri non ha dubbi: "Se sono considerato uno di quegli atleti obbligati a vincere? Sono aspettative che mi sono creato anche da solo. Ma pensare sempre ai risultati è snervante, motivo per cui a questo punto della stagione non voglio pensare a tempi. Ai Mondiali di Budapest però cercherò sempre di mettere la mano davanti, perché è quello che voglio fare. Il piazzamento è importante". "Sarà molto impegnativa, ci saranno tante cose da fare. Gli Assoluti, il Settecolli, i Mondiali. Quando poi tra molti anni arriverà il momento di ritirarmi spero di trovare qualcosa di altrettanto gratificante".


© RIPRODUZIONE RISERVATA