Tuffi, Europei: Tocci vince l'argento nel trampolino da un metro

L'azzurro si classifica secondo alle spalle del britannico Laugher. Bronzo all'altro britannico Heatly, sesto posto per Lorenzo Marsaglia
Tuffi, Europei: Tocci vince l'argento nel trampolino da un metro© Getty Images
3 min

EDIMBURGO -  L'azzurro Giovanni Tocci ha vinto la medaglia d'argento nel trampolino da un metro agli Europei di tuffi, in scena a Edimburgo. Lo specialista di Cosenza (Esercito - Tubisider) ha chiuso la gara odierna col punteggio complessivo di 401.10, in seconda posizione. Oro al britannico Jack Laugher (414.60); bronzo all'altro britannico James Heatly (391.70). Più dietro, al sesto posto, l'altro azzurro, ovvero Lorenzo Marsaglia. Il giovane atleta romano (Marina Militare - CC Aniene) ha collezionato 375.45 punti.

LA GARA - La prima medaglia per l'Italia dei tuffi nella kermesse continentale è dunque di Giovanni Tocci, che si conferma vicecampione d'Europa. Alla fine del quinto programma è già secondo con 326.70 e col doppio e mezzo ritornato raggruppato da 74.40 arriva a quota 410.10 e conquista la medaglia d'argento. Bene anche il romano Lorenzo Marsaglia, debuttante all'Europeo, che era in testa alla classifica generale a metà gara. Giovanni Tocci, terzo ai mondiali di Budapest 2017, primo degli europei con 444.25, ai Mondiali ungheresi in finale aveva migliorato facilmente i punteggi del preminare: oggi c'è riuscito nel doppio e mezzo avanti con un avvitamento carpiato (salendo da 48.00 a 67.20), nel doppio e mezzo rovesciato raggruppato (da 60 a 66), nel triplo e mezzo avanti raggruppato (da 64.50 a 76.50) e nell'ultimo e decisivo salto, quello in cui servono testa fredda e nervi saldi. Lorenzo Marsaglia, 21enne romano allievo di Benedetta Molaioli, sembra non sentire il peso della finale all'esordio in gara individuale e comunque controlla bene le proprie emozioni. Parte a razzo e dopo due salti è davanti a tutti con 141.45; Tocci è sesto con 125.70. Ancora prima dopo il terzo round (208.95) ma perde punti col doppio e mezzo indietro raggruppato che oggi proprio non gli riesce bene; comincia a risalire, invece, Tocci col doppio e mezzo rovesciato raggruppato. Alla fine del quinto salto in programma Marsaglia è sesto con 315.45.


© RIPRODUZIONE RISERVATA