Pattinaggio, Europei: l'Italia termina con 4 medaglie

Nell'ultima giornata della competizione russa ottime prestazioni del duo femminile Lollobrigida-Bettrone. Argento per l'azzurro Giovannini
Pattinaggio, Europei: l'Italia termina con 4 medaglie© AP
2 min

ROMA - L'Italia fa ancora festa e guarda un'altra volta tutti dall'alto: dopo l'oro di Nicola Tumolero (Fiamme Oro Moena) nei 5000 di ieri, nell'ultima giornata degli Europei di Kolomna, in Russia, gli azzurri raccolgono altre tre medaglie, tutte nella Mass Start. Al femminile arriva la strepitosa doppietta di Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare) e Francesca Bettrone (Cosmo Noale Ice) rispettivamente oro e argento, mentre Andrea Giovannini (Fiamme Gialle Predazzo) completa il capolavoro con l'argento al maschile. Un exploit straordinario nella gara più attesa che sperare in ottica olimpica.

VITTORIA ROSA - La prima meraviglia di giornata è tutta al femminile con "Francesca&Francesca" distanziate di soli 5 centesimi sul traguardo davanti all'austriaca Vanessa Herzog, terza a completare il podio: un trionfo che vale l'ennesima conferma per Lollobrigida, già prima nella classifica stagionale di specialità di Coppa del Mondo, con Bettrone invece ormai cresciuta e capace di insediarsi tra le top, gambe da medaglia e carta più che mai preziosa guardando a Pyeongchang 2018.

ARGENTO GIOVANNINI - La giornata meravigliosa dell'Italia si completa con l'ultima prova del programma, la Mass Start maschile: qui Andrea Giovannini tira fuori ogni tipo di energia residua e conquista un secondo posto che vale l'argento continentale dietro soltanto all'olandese Blokhuijsen. Per il 24enne trentino, terzo nella classifica stagionale di specialità di Coppa del Mondo, un'altra importante iniezione di fiducia dopo la vittoria nella tappa canadese di Calgary. Peccato invece per Riccardo Bugari (C.P. Pine'-Pulinet), scivolato a un giro dal termine. L'Italia del ct Marchetto torna a casa con la bellezza di quattro medaglie (due ori e due argenti) come mai le era accaduto. (in collaborazione con ITALPRESS)


© RIPRODUZIONE RISERVATA