Un All Black alle Zebre! Preso l'iridato Muliaina

L'estremo neozelandese primo mattone della squadra 2015-16. Da vent'anni in Italia non arrivava uno straniero così
Un All Black alle Zebre! Preso l'iridato Muliaina© GETTY IMAGES
2 min

Le Zebre (Celtic League) lanciano la campagna 2015-16 con il botto. Arriva Mils Muliaina, 34 anni, campione del mondo nel 2011, secondo giocatore a tagliare il traguardo delle 100 presenze nella storia degli All Blacks dopo il mitico capitano Richie McCaw. Un’operazione che si inserisce nella nuova filosofia della franchigia federale: puntare su stranieri di nome, qualità e carisma per far crescere i giovani che, inevitabilmente, nei prossimi anni usciranno dalle accademie e dai club di Eccellenza. Muliaina è di gran lunga il più prestigioso straniero a sbarcare in Italia dalla metà degli anni Novanta. Erano i tempi di giganti come Michel Lynagh (Treviso), Naas Botha (Rovigo), Wayne Shelford (Rugby Roma), Joel Stransky (L’Aquila, San Donà) e Jason Little (Amatori Milano).
Che Muliaina sia la persona giusta, ad onta dell’età e di qualche acciacco - ha saltato l’inizio della stagione attuale per un infortunio al gomito - lo testimoniano le parole di Pat Lam, samoano come lui e coach del Connacht, la provincia irlandese per la quale sta attualmente giocando l’ex All Blacks. “In pochi mesi Muliaina ci ha dato un contributo importante - ha detto l'ex terza linea delle Samoa - L'influenza, in campo e fuori, esercitata su una squadra giovane come la nostra non ha avuto prezzo. I giocatori, specie i tre-quarti, hanno tratto beneficio dalla sua immensa esperienza. Una grande parte della crescita del team - quest’anno sesto in classifica - è dovuto alla voglia dei ragazzi di superarsi l’un l’altro, sull’esempio di Mils”.
Nella sua carriera, Muliaina ha vinto tutto: una Coppa del Mondo (2011), due Mondiali U.21 (2000, 2001) ed uno U.19 (1999). In più un Super 12 (2003) e quattro titoli provinciali. Con gli All Blacks ha anche centrato tre Grand Slam nelle Isole britanniche (2005, 2008, 2010).
Il 9 maggio il suo debutto a Parma, anche se da avversario: in calendario infatti c’è Zebre-Connacht.


© RIPRODUZIONE RISERVATA