Italia, Gori fa le prove: capitano per il tour

Il mediano di mischia toscano scelto dal c.t. O'Shea quale leader della Nazionale in assenza di Parisse. In attesa di raccoglierne l'eredità.
Italia, Gori fa le prove: capitano per il tour
di Francesco Volpe
1 min

Edoardo Gori, per tutti “Ugo”, 26 anni, è il capitano dell’Italia per il tour nelle Americhe. Guiderà la nuova Nazionale di Conor O’Shea contro Argentina (1 giugno a Santa Fe), Stati Uniti (18 giugno a San Josè) e Canada (25 giugno a Toronto). Toscano di Borgo San Lorenzo, Gori è da tempo considerato il delfino di Sergio Parisse, per carisma e qualità tecniche. Assente il capitano, ecco che il nuovo c.t. irlandese ha voluto dare un segnale per il futuro: “Ugo” si limita più a studiare per il ruolo, deve cominciare a interpretarlo. E in un tour estremamente difficile dal punto di vista psicologico, dopo il “cucchiaio” di legno nel Sei Nazioni, e logistico.
    “Edoardo è ancora giovane, ma ha già 50 caps al proprio attivo. E’ un giocatore estremamente rispettato in Italia e all’estero e il capitanato aggiungerà ancora qualcosa al suo gioco. Non ho dubbi che abbia tutte le qualità, in campo e fuori, per guidare la squadra” il giudizio di O'Shea.
    “Ringrazio Conor e tutto lo staff per la fiducia che hanno voluto concedermi - la replica di Gori - E ringrazio tutti i tecnici che hanno creduto in me in questi anni: farò di tutto per ripagarli. Ma Sergio rimane il capitano e il leader di questa Nazionale”. In attesa di sentirlo al telefono, Parisse l’ha salutato subito con un tweet: “Un grande in bocca al lupo a Conor O’Shea, @UgoGori e a tutta la squadra per questa tournée estiva! #INSIEME #Italrugby”. L’Italia riparte.


© RIPRODUZIONE RISERVATA