Il riciclo dei pneumatici a fine vita nel Rugby

Il metodo Ecopneus nei campi da rugby in erba sintetica
Il riciclo dei pneumatici a fine vita nel Rugby
2 min

I manti in erba sintetica con gomma riciclata hanno caratteristiche che li rendono preferibili ai campi in erba naturale anche sotto il profilo della gestione complessiva dell’impianto per motivi che spaziano dai bassi costi di manutenzione alla possibilità di disputare gare 365 giorni all’anno, in ogni stagione, anche con climi estremi. E poter contare su un campo in condizioni ideali anche dopo ore di pioggia, specialmente per uno sport come il rugby, costituisce un notevole vantaggio.

Ecopneus è la società consortile senza scopo di lucro impegnata nella gestione dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia, che gestisce circa il 70% del totale nazionale ossia mediamente 250.000 tonnellate ogni anno. Nello sport e in molti altri ambiti, l’uso dei materiali derivati dal recupero dei PFU comporta sia un vantaggio ambientale perché si riducono i consumi di materie prime utilizzando invece un materiale riciclato, sia un vantaggio economico perché spesso questi materiali possono essere utilizzati in sostituzione di altri più costosi. Nello sport le prestazioni della gomma riciclata sono ottimali per risposta elastica, resistenza alle condizioni metereologiche più avverse e per capacità di assorbimento degli urti.

Nel rugby il granulo di PFU viene impiegato come materiale da intaso tra i fili d’erba e per formare lo strato sottostante la superficie da gioco. Sotto forma di uno speciale tappetino, la gomma consente il drenaggio della pioggia e favorisce il livellamento del campo da gioco -dando alla superficie l’elasticità che serve all’atleta- anche con i climi più avversi. La possibilità di giocare anche 24 ore al giorno 7 giorni su 7, su un campo sempre in condizioni ottimali con ogni clima costituisce un notevole plus per qualsiasi atleta e qualsiasi gestore. 

 

La migliore resistenza della superficie ad un uso intensivo, permette da un lato di tagliare drasticamente i costi necessari per ripristinare le caratteristiche originarie del manto in erba naturale, dall’altro consente di avere una superficie perfetta ad ogni allenamento o partita, permettendone la massima giocabilità. Sia il materassino prestazionale che l’intaso in gomma hanno inoltre la funzione di assorbire gli impatti di urti e cadute, arginando le conseguenze degli scontri dovuti alle normali fasi di gioco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA