Rugby: morto per Sla Van der Westhuizen, leggenda del Sudafrica

La leggenda del rugby sudafricano, con un record di 38 mete segnate in un test match, è morto a Città del Capo all'età di 45 anni, per le complicazioni legate alla sclerosi laterale amiotrofica che gli era stata diagnosticata nel 2011
Rugby: morto per Sla Van der Westhuizen, leggenda del Sudafrica
2 min

CITTÀ DEL CAPO (SUDAFRICA) - Joost van der Westhuizen, leggenda del rugby sudafricano con un record di 38 mete segnate in test match, è morto a Città del Capo all'età di 45 anni, per le complicazioni legate alla Sla. La sclerosi laterale amiotrofica gli era stata diagnosticata nel 2011. Nato a Pretoria il 20 febbraio del 1971, aveva giocato 89 volte in nazionale (dal 1993 al 2003), e con la maglia degli Springboks aveva disputato 3 Coppe del Mondo, vincendo quella storica, in casa, nel 1995, immortalata anche sul grande schermo.

TUTTO SUGLI ALTRI SPORT - SPECIALE SEI NAZIONI

IL PLACCAGGIO - Rimane memorabile un suo placcaggio in finale su Jonah Lomu, anche lui icona del rugby scomparso prematuramente, mentre la stella degli All Blacks 'volava' verso la linea di meta. Van der Westhuizen, fa sapere la fondazione benefica che porta il suo nome, "si è spento serenamente circondato dall'affetto dei suoi familiari". Sabato scorso le sue condizioni erano peggiorate ed era stato ricoverato in ospedale, ma poi era stato rimandato a casa. Rimane uno dei migliori mediani di mischia nella storia del rugby.


© RIPRODUZIONE RISERVATA