Sei Nazioni, torneo tutto nuovo. Favaro: «Un'Italia più spettacolare»

A dare l'avvio sarà la sfida di sabato tra Scozia e Irlanda a Murrayfield, domenica l'Italrugby sfiderà il Galles all'Olimpico
Sei Nazioni, torneo tutto nuovo. Favaro: «Un'Italia più spettacolare»© lapresse
4 min

ROMA - Ultimo giorno libero per godersi le bellezze di Roma con le proprie famiglie, da domani l'Italrugby tornerà a fare sul serio in vista dell'esordio al 6 Nazioni 2017 domenica all'Olimpico contro il Galles.

LE NOVITÀ - Il torneo che comincia sabato con Scozia-Irlanda a Murrayfield introduce un nuovo sistema di punti per la classifica, adeguandosi alla formula già adottata dal resto del 'pianeta ovale'. Ci saranno quindi non più 2 ma 4 punti per ogni vittoria, mentre i due punti saranno assegnati per il pari. Ci sarà poi un punto di bonus per la squadra che segna almeno 4 mete, e un altro in caso di sconfitta con uno scarto finale di 7 lunghezze o meno. Come dire che si vuole spingere ogni squadra verso l'ottenimento del maggior numero di marcature possibili.

IL GALLES PREPARA LA SFIDA

STRATEGIA ITALIANA - Chiara la strategia del coach azzurro, Conor O'Shea, che punta a tenere testa ai rivali lungo tutto l'arco del match: "Dovremo giocare 400 minuti di alto livello", diceva ieri l'allenatore irlandese, il cui intento è quello di mantenere gioco e mentalità allo stesso livello per tutte e cinque le partite del torneo continentale. Tra gli assenti in casa azzurra, l'infortunato Simone Favaro non fa mancare il suo apporto e punta già alla prossima gara con l'Irlanda dell'11 febbraio sempre all'Olimpico: "Sarà uno dei 6 Nazioni più spettacolari di sempre e anche noi vogliamo essere una delle nazionali italiane più spettacolari di sempre", sostiene con convinzione la terza linea azzurra, ospite oggi ai microfoni di Rtl 102.5. Parole d'ordine: "Passione, combattimento e rivalsa: vogliamo dare un segnale di crescita dopo che a novembre abbiamo vinto un match storico con il Sudafrica ma anche perso con Tonga. Chi temo di più? L'Inghilterra che ha fatto molto bene e l'Irlanda per quanto dimostrato a novembre contro la Nuova Zelanda". In vista del suo rientro a pieno regime, l'ala dei Glasgow Warriors detta la linea da seguire: "La nostra filosofia è quella di placcare e buttare da subito a terra l'avversario, dovremo stare attenti agli arbitri perché saranno molto fiscali". Intanto oggi il tecnico dei gallesi Rob Howley ha ufficializzato la composizione del XV per il posticipo di domenica all'Olimpico. Il coach punta su Halfpenny come estremo e si affida alla mediana formata da Biggar e Webb. La coppia di centri sarà formata da Jonathan Davies e Scott Williams: "Sono felice di aver recuperato cinque giocatori che non erano a disposizione contro il Sudafrica a novembre - ha dichiarato Howley -. Abbiamo una squadra esperta per affrontare l'Italia. Andremo a Roma consapevoli di trovare una squadra fortemente motivata e competitiva".

IL XV DELL'ITALIA

RUGBYMEN – il fumetto del Rugby
Un'imperdibile raccolta di 12 volumi incentrata sul rugby, in edicola dal 4 febbraio con il Corriere dello Sport-Stadio. Da non perdere!
Il primo numero: La grande famiglia del sei nazioni è in edicola!
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ 


© RIPRODUZIONE RISERVATA